A- A+
Cronache
Foggia, 15enne uccisa dall'ex della madre: lui era già stato denunciato

E' morta questa mattina poco prima delle 7 la quindicenne di Ischitella (Foggia) ferita gravemente ieri mattina da un colpo di pistole sparatole in faccia dall'ex compagno della madre. L'uomo si e' poi suicidato con la stessa arma. La ragazza e' deceduta nel reparto di terapia intensiva della Rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia dopo l'ennesimo arresto cardiaco. Durante la notte, il cuore si era fermato altre volte e i medici erano riusciti a rianimare la quindicenne. Le sue condizioni fin da ieri mattina erano apparse gravissime. 

La ragazza è stata ferita al volto da un colpo di pistola sparato a distanza ravvicinata da Antonio Di Paola, l'ex compagno 37enne della madre, mentre la giovane percorreva via Zuppetta a Ischitella, in provincia di Foggia, per andare prendere il pullman che l'avrebbe portata a scuola a Vico del Gargano. 

Il cadavere dell'uomo è stato trovato qualche ora più tardi dai carabinieri nelle campagne in località Callone, a pochi chilometri dal centro abitato di Ischitella. Da una prima ispezione l'uomo si sarebbe tolto la vita con un colpo di pistola, verosimilmente la stessa calibro 22 utilizzata per ferire la ragazza. Fin da subito l'uomo è apparso come il maggiore sospettato a causa della fine burrascosa della relazione con la madre della 15enne, che da qualche mese si era trasferita in Toscana. Contro di lui la donna aveva presentato due diverse denunce: la prima quando viveva ancora nel comune garganico, l'altra due settimane fa.

La figlia, intanto, era stata affidata ai nonni materni ed era seguita dai servizi sociali del Comune di Ischitella. A deporre contro l'uomo c'è anche il racconto di una testimone oculare dell'agguato: si tratta di una amica e coetanea della 15enne che avrebbe riconosciuto l'ex compagno della madre, ipotizzando quindi lo scenario di una vendetta trasversale. La stessa testimone, inoltre, avrebbe anche riferito di precedenti minacce che la ragazza avrebbe subìto in passato dall'uomo, con lo scopo di farsi rivelare informazioni circa la madre.

Secondo il racconto, quindi, l'uomo che ha sparato è arrivato in auto sul luogo dell'agguato, attendendo che giungesse la ragazza: via Zuppetta è un tragitto obbligato per tutti gli studenti pendolari che devono raggiungere la fermata dei bus. I due avrebbero iniziato a discutere, poi l'esplosione di un unico colpo al volto. La ragazza si è accasciata mentre l'uomo è fuggito a piedi. La sua auto - una Fiat Punto verde - era rimasta parcheggiata poco distante. Appresa la notizia, la mamma della ragazza si era scagliata su Facebook contro il responsabile: "Spero che ti ammazzi lurido bastardo. Te la prendi con una ragazza di soli 15 anni, sei un rifiuto umano", la sua invettiva.

Mentre scriveva queste parole, però, l'uomo si era già tolto la vita. L'esplosione del proiettile nella regione orbitale sinistra del volto della ragazzina ha causato una grave emorragia cerebrale, che non le ha lasciato scampo. "I miei figli erano in affidamento ai miei genitori - ha scritto ancora la madre su Facebook - e io avevo avvertito che sarebbe successo qualcosa, nessuno mi ha dato retta. Io non c'ero, ma i miei che li avevano in affido dov'erano? Non doveva prendere il pullman visto che c'erano delle denunce in corso, ma dovevano accompagnarla loro a scuola", si sfoga la donna.

Appena pochi giorni fa la donna, riferendosi alla relazione con il suo ex, aveva scritto ancora su Facebook: "E' già passato un mese che ho trovato il coraggio, la forza di uscire da una prigione". Ma l'incubo non era finito: erano iniziate le minacce e la donna si sentiva in pericolo e aveva paura per i propri figli tanto da chiedere all'assistente sociale di portarli in un altro posto. "Ma non mi ha ascoltato. Anzi - accusa la donna su Fb - mi ha detto 'Stanno bene dove stanno'".

Tags:
foggiaspara 15enne
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.