A- A+
Cronache
Foto di Mussolini esposta al Bar: Il Tribunale la dissequestra, non è fascismo

Il 10 agosto scorso, il Bar Fucsia di Modica si era visto sequestrare l'immagine di Benito Mussolini che esponeva in bella vista, corredata dalla didascalia: "Non ho paura del nemico che mi attacca ma del falso amico che mi abbraccia". Dopo la denuncia di una cliente del bar, Agnese Stracquadanio, l'immagine era stata requisita dal Tribunale del Riesame di Ragusa  con l'ipotesi di reato di apologia di fascismo.

Lo stesso Tribunale ha tuttavia oggi disposto il dissequestro dell'immagine incriminata, citando due sentenze della Corte della Cassazione, la numero 1 del 1957 e la 28 del 2016 secondo le quali la manifestazione del pensiero non si può limitare in quanto tutelata da garanzia costituzionale; e, per ciò che concerne l'ipotesi di ricostituzione del partito fascista o di apologia di fascismo, in questo caso "non sarebbe stata ravvisata "nemmeno l'astratta considerabilità" di tale reato.

Il titolare del bar Fucsia Giuseppe Spadaro e i suoi familiari si erano detti dispiaciuti di quanto avvenuto, e uno dei fratelli aveva dichiarato: "E'una delle classiche frasi che magari suonano bene e che si scaricano dal web. Certo, c'era la foto ma non c'era alcun intendimento politico".

E ancora: "è stata una svista, una leggerezza; nel nostro locale c'è anche la foto del papa, delle forze dell'Ordine, non abbiamo nulla da nascondere e di certo non volevamo urtare la sensibilità di nessuno".

Come spesso accade in questi casi, insomma, torna attuale citare William Shakespeare: "Tanto rumore per nulla".

Commenti
    Tags:
    foto mussolini barmodicatribunalebenito mussoliniapologia di fascismobar fucsia

    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    i più visti
    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.