A- A+
Cronache
Parigi, aereo scarica kerosene sulla foresta di Fontainebleu. E' polemica

'Incubo' ambientale: kerosene sulla foresta di Fointanebleau

 

Vero e proprio polmone verde dell'Ile de France, la suggestiva foresta di Fontainebleau, da sempre paradiso bucolico dei parigini e dei sovrani di Francia, si e' risvegliata in un 'incubo' ambientale. Domenica mattina, infatti, un Boeing 777-200 dell'Air France partito da Orly e diretto nella Guyana francese e' stato costretto, per un problema tecnico, a scaricare l'intero serbatoio sul complesso boschivo di 25mila ettari. Scatenando l'ira del sindaco, Frederic Valletoux.

 

Polemiche per il disastro ambientale a Fontainebleu
 

"Scandaloso che questa procedura sia ancora consentita. La Foresta di Fontainebleu ha 10 milioni divisitatori all'anno, e' lo spazio naturale piu' protetto di Francia", si e' lamentato il primo cittadino - che milita nel partito di Nicolas Sarlozy, les republicains - su Twitter. Valletoux attende i risultati delle analisi ma, a suo dire, l'inquinamento dela foresta, dal 1848 'riserva artistica' di Francia, potrebbe essere pesante. "Inevitabilmente quando uno lancia del kerosene - soprattutto se si e' ad altezza abbastanza moderata - vi e' un impatto", ha dichiarato a Bfmtv. Il volo AF853 era partito domenica mattina dallo scalo di Parigi Orly ma, come reso noto dalla newsroom di Air France, ha avuto un problema di stallo del compressore proprio durante il decollo. Il pilota ha quindi chiesto un atterraggio di emergenza a Roissy-Charles de Gaulle, manovra che ha tuttavia comportato lo svuotamento completo del serbatoio. Il velivolo e' atterrato senza problemi a Rossy alle 11.45 e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro aereo che ha preso il volo nel primo pomeriggio.

aereo parisien
 

Un portavoce della compagnia aerea ha precisato che lo svuotamento del serbatoio e' "una misura eccezionale" e "a discrezione dell'equipaggio" ma "richiede l'autorizzazione del controllo del traffico aereo". L'obiettivo e' alleggerire il velivolo prima della manovra di atterraggio. "Da una parte lo Stato ci impone una normativa fra le piu' rigide di Francia per proteggere la foresta, dall'altra consente questo tipo di manovre aeree. Non ha senso", ha attaccato ancora il sindaco, parlando con Le Parisien. Il Boeing 777-200 e' il piu' grande jet al mondo ed ha un serbatoio con una capacita' tra i 117mila e i 181mila litri di kerosene. Considerando che era appena decollato, la quantita' di carburante finita nella foresta dell'Ile de France dovrebbe essere notevole.

Tags:
parigi aereo kerosene fontainebleufontainebleu aereo kerosene
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.