A- A+
Cronache
Francia: transessuale ottiene status di "genitore biologico", è la prima volta

Francia: transessuale ottiene status "genitore biologico", mai prima 

La giustizia francese ha riconosciuto lo status di "genitore biologico" ad un uomo diventato donna, con un provvedimento "inedito" secondo gli avvocati. La vicenda e' quella di una certa Claire - nome cambiato per motivi di privacy - 50 anni, nata uomo, diventata donna senza subire alcun intervento.    

Claire nel 2011 ha gia' ottenuto dal tribunale la variazione all'anagrafe del suo sesso e della sua identita'. Sposata dal 1999, con la moglie ha gia' avuto due figli prima del cambio di sesso mentre il terzo e' nato dopo l'importante passaggio. Cosi' Claire si e' nuovamente rivolta alla giustizia per chiedere di essere riconosciuta come "madre" della terza figlia.

Una richiesta respinta dalla corte di appello di Montpellier (sud) che ha pero' concesso lo status di "genitore biologico" da inserire sull'atto di nascita della bambina e su tutti i registri amministrativi. La sentenza fa riferimento all' "interesse generale di vedere il legame biologico trascritto sui documenti della bambina con la menzione genitore biologico".

Per il legale della donna si tratta di una decisione "inedita" in quanto riconosce il legame di filiazione e "anche se il tribunale non utilizza la parola madre, sugli atti verra' segnato il nome della mia cliente con la sua identita' femminile". L'avvocato Cle'lia Richard ha riferito ai media il "sollievo della donna, un passo avanti per i suoi diritti nei confronti della figlia, ad esempio in caso di decesso o successione".

Commenti
    Tags:
    franciatransessualegenitore biologico
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.