A- A+
Cronache
Friuli, 3500 euro ai migranti per il rimpatrio. Polemica sulla Serracchiani

3500 AI MIGRANTI PER LASCIARE IL FRIULI VENEZIA GIULIA E L'ITALIA

"Friuli Venezia Giulia bancomat dei migranti". Le polemiche sono furibonde sulla regione guidata dal Pd e da Debora Serracchiani. Il motivo? La decisione di introdurre un nuovo bonus regionale di mille euro per convincere i migranti irregolari a lasciare la regione e dunque l'Italia. Mille euro che si vanno a sommare ai già cospicui fondi statali ed europei per raggiungere un totale di 3500 euro.

IL TESORETTO DEL FRIULI SI AGGIUNGE AI FONDI STATALI ED EUROPEI

L’assessore alla Solidarietà Gianni Torrenti, a fine 2016, aveva già annunciato come il Fvg avesse a disposizione, grazie all’adesione ad alcuni progetti comunitari, 3 milioni di euro di fondi europei da mettere a disposizione di quelle persone che decidono, autonomamente, di lasciare l’Italia per fare ritorno nei loro Paesi d’origine. Un tesoretto che la regione intende utilizzare appunto per aiutare i rimpatri.

POLEMICA SULLA SERRACCHIANI: "USI I SOLDI IN ALTRO MODO"

L'Europa persegue questa politica già da tempo ed è rivolta in particolare ai migranti di quei paesi la cui richiesta di asilo è più difficilmente accoglibile. Niente siriani, dunque, piuttosto afghani e pakistani. Ma le cifre offerte dall'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), sono di parecchio inferiori. La cifra raggiunta grazie al tesoretto della Regione Friuli Venezia Giulia è invece davvero alta e potrebbe invogliare qualche migrante a lasciare l'Italia. Il tutto sarebbe comunque sempre gestito dall'Oim. Una scelta che però non piace per niente all'opposizione ma anche a parecchi cittadini che vorrebbero vedere utilizzati i fondi in altri progetti che non includano i profughi.

Tags:
friuli migrantifriuli rimpatrio migrantifriuli 3500 euro migranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona





motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.