A- A+
Cronache
Vittime della strada in aumento: +7%. Gabrielli: "Sanzioni siano più severe"

Sicurezza stradale: Gabrielli, sì sanzioni severe per uso cellulari 

"Auspichiamo sanzioni molto severe per l'uso dei cellulari alla guida, ma auspichiamo anche che le sanzioni siano immediate, magari prevedendo che per sei/sette giorni non si guidi la macchina". Lo ha detto il capo della polizia, Franco Gabrielli, a margine della presentazione del Piano esodo estivo 2019 al Viminale. "Io credo - ha aggiunto  Gabrielli - che l'efficacia e soprattutto l'immediatezza della sanzione potrebbero aiutare un popolo che non sempre ha un rapporto ordinario con il rispetto delle regole".

Giovanni Busacca, direttore del Servizio Polizia stradale e presidente di Viabilità Italia, ha aggiunto: "Uno dei quattro killer sulle strade è la disattenzione ed è molto pericoloso e diffuso. Si sta modificando l'articolo 173 del Codice della strada (che vieta l'uso di apparecchi radiotelefonici alla guida, ndr). Da più parti è stata chiesta la sospensione immediata della patente e su questo occorre l'attenzione di tutti". 

Non solo. Nel 2019 - dopo un anno di calo - le vittime della strada tornano a crescere. Giovanni Busacca ha spiegato che "se nel 2017 era stato registrato un +2,9% di morti sulle strade, con 3.378 decessi, nel 2018 il dato è stato in calo, con un -2%, ovvero 3.310 vittime. Un dato che comunque non ci fa essere contenti perchè vuole dire che ci sono nove morti al giorno sulle strade", ha spiegato Busacca. "L'allarme, però, è per l'anno in corso - ha concluso - visti i dati dei primi mesi: il 2019 potrebbe far segnare un tragico +7% di morti sulle strade".

Commenti
    Tags:
    gabrielliincidenti stradaliincidenti stradali gabrielli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.