A- A+
Cronache
Gallipoli, la droga della movida salentina in mano ai migranti: 17 arresti

Gallipoli, immigrati controllano il mercato della droga nella capitale della movida salentina

Diciassette stranieri sono stati arrestati nel corso di un'operazione antidroga della Polizia di Stato di Lecce che ha interessato le zone della movida salentina. L'impiego di operatori sotto copertura e il ricorso all'istituto dell'arresto ritardato per gli spacciatori hanno consentito di documentare la continuità dell'attività illecita. L'operazione, 'Green Bay', è stata condotta dalla squadra mobile della Questura di Lecce e dal servizio centrale operativo della Polizia di Stato sotto la direzione della Procura della Repubblica e con il supporto della direzione centrale per i servizi antidroga e del commissariato di Gallipoli.

ARRESTATI 17 AFRICANI PER SPACCIO DROGA, AGENTI SOTTO COPERTURA PER STANARLI

Ha riguardato soprattutto l'area denominata 'Baia Verde' a Gallipoli, in provincia di Lecce, l'operazione antidroga cella Squadra Mobile della Questura del capoluogo salentino e del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato (denominata appunto 'Green Bay') conclusa nei giorni scorsi con l'arresto di 17 cittadini stranieri (gambiani, senegalesi, maliani), ritenuti responsabili di spaccio di cocaina, marijuana, hashish e droghe sintetiche. Gli spacciatori, a turno, presidiavano stabilmente tutta la zona, ad altissima densità turistica e notoriamente frequentata da giovanissimi provenienti da tutta Europa, anche per la presenza di alcuni tra i più noti locali notturni del Salento.

PADRI DI FAMIGLIA CON BIMBI PER MANO IN FILA PER LA DROGA

Nel corso delle indagini, condotte anche attraverso servizi di osservazione con telecamere nascoste e con l'impiego di agenti sotto copertura, è stata sfruttata, per acquisire ulteriori elementi investigativi, la facoltà di ritardare l'arresto degli spacciatori responsabili della cessione. Gli acquisti dei poliziotti in incognito hanno permesso di ottenere in tempi brevi prove a carico dei 17 africani nei cui confronti sono stati resi esecutivi gli arresti la scorsa notte. Il materiale raccolto è stato poi implementato con indizi acquisiti con metodologia tradizionale, come servizi in borghese o acquisizione di testimonianze. La droga veniva nascosta in buche ricavate nel terreno all'interno dell'area della pineta dove peraltro molti degli spacciatori avevano creato anche rifugi per dormire, o negli indumenti degli stessi spacciatori quando si trattava di piccoli quantitativi. Lo smercio avveniva in pieno giorno, pur in presenza di centinaia di turisti e indipendentemente dalle condizioni climatiche. In fila per la droga c'erano anche padri di famiglia con bambini per mano. Gli indagati sono riusciti, in tempi brevissimi ed in via continuativa, a reperire apprezzabili quantitativi di droga destinati alla distribuzione a giovani acquirenti, realizzando decine di vendite giornaliere. Nel corso dell'inchiesta, durata meno di un mese, sono stati complessivamente effettuati 23 arresti, ritardati nei confronti di 17 indagati, e svolti 30 recuperi di stupefacente.

Commenti
    Tags:
    gallipolimovida salentina

    in evidenza
    "Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

    Spettacoli

    "Dogman" candidato dell'Italia
    Garrone in corsa per l'Oscar 2019

    i più visti
    in vetrina
    The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

    The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

    Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.