A- A+
Cronache
Gaza, soldato israeliano spara a un palestinese e gli altri militari esultano

M.O.: indagine su video cecchini israeliani, ministro li difende

 Un video amatoriale che riprende un cecchino israeliano uccidere un palestinese disarmato nella Striscia di Gaza ha provocato un'ondata di polemiche, tanto da spingere l'esercito (Idf) ad aprire un'inchiesta, precisando pero' che il filmato sembra documentare un incidente avvenuto diversi mesi fa. Voce fuori dal coro delle condanne nei confronti dei soldati e' stato il ministro dell'Istruzione Naftali Bennett, leader della formazione ultra-nazionalista 'Focolare ebraico', che si e' rifiutato di condannare i militari del video, giudicando "illegittimo stare a Tel Aviv e criticare soldati che combattono, giudicandoli mentre proteggono i nostri confini". Nel filmato, ripreso attraverso il mirino del fucile di precisione del cecchino, si vede un palestinese avvicinarsi alla barriera che separa l'enclave dallo Stato ebraico, scenario nelle ultime due settimane di violente proteste. Si sentono i soldati che si dividono gli obiettivi, il comandante che da' l'ordine di aprire il fuoco e il cecchino che aspetta a causa della presenza nelle vicinanze di un bambino. Poi, il colpo e il palestinese che si accascia a terra. La morte dell'uomo e' accompagnata da grida di giubilo dei soldati: "Wow, che video!", "qualcuno e' stato colpito in testa", "un video leggendario", "e' volato in aria", "andatevene, figli di p...". Le immagini hanno fatto il giro dei social, suscitando reazioni indignate trasversali. Per il parlamentare della minoranza araba Jamal Zahalka, il video mostra come "i cecchini israeliani abbiano ucciso a sangue freddo un manifestante palestinese disarmato che stava partecipando a una protesta non-violenta". Un comportamento che non stupisce, ha aggiunto, se si guarda al comportamento tenuto da parlamentari e media di fronte all'uccisione di palestinesi. Il leader del partito centrista Yesh Atid, Yair Lapid, ha invece espresso fiducia nell'esercito che "indaghera' senza esitare": "La forza morale d'Israele e' parte della sicurezza nazionale ed e' quello che ci da' un vantaggio qualitativo sui nostri nemici". Ma c'e' anche chi, come Oren Hazan, deputato del Likud sospeso dal Parlamento per le sue dichiarazioni offensive, scioviniste e sessiste, che ha difeso a spada tratta i soldati, ricordando che "si sapeva in anticipo: chiunque si avvicini alla barriera, armato o meno, avra' questo". "E cosi' dovrebbe essere!", ha aggiunto, sottolineando che il video e' un "messaggio piu' chiaro inviato all'altra parte".

M.O.:esercito, video cecchini autentico ma risale a dicembre

L'esercito israeliano ha confermato l'autenticita' del video in cui si vede un cecchino israeliano colpire un palestinese disarmato nella Striscia di Gaza, tra le grida di giubilo dei suoi commilitoni, precisando pero' che i fatti risalgono a mesi fa e non alle recenti violenze nell'enclave. L'uomo che si vede nelle immagini e' stato ferito alla gamba nei pressi di Kissufim il 22 dicembre scorso, ha fatto sapere Tsahal con un comunicato, riferendo che "dopo aver tentato di disperdere i rivoltosi, un colpo e' stato tirato in direzione di un palestinese noto per essere il loro leader". L'esercito aveva annunciato un'indagine approfondita sul filmato, ripreso attraverso il mirino del fucile di precisione del cecchino, che ha suscitato critiche e polemiche. Le immagini mostrano un palestinese avvicinarsi alla barriera che separa l'enclave dallo Stato ebraico. Si sentono i soldati che si dividono gli obiettivi, il comandante che da' l'ordine di aprire il fuoco e il cecchino che aspetta a causa della presenza nelle vicinanze di un bambino. Poi, il colpo e il palestinese che si accascia a terra. La morte dell'uomo e' accompagnata da grida di giubilo dei soldati: "Wow, che video!", "qualcuno e' stato colpito in testa", "un video leggendario", "e' volato in aria", "andatevene, figli di p...". Il ministro della Difesa, Avigdor Lieberman, ha preso le distanze dall'ondata di critiche, celebrando il cecchino che spara. Stessa posizione del ministro dell'Istruzione Naftali Bennett che ha elogiato i soldati protagonisti del video. Gia' nelle scorse settimane, di fronte alle proteste dei palestinesi nella Striscia di Gaza, il capo della Difesa israeliana aveva ricordato che chiunque si avvicini alla barriera lo fa nella consapevolezza di mettere a repentaglio la propria vita. E commentando i 32 palestinesi uccisi, aveva sostenuto che a Gaza "non ci sono innocenti".

Tags:
gaza
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.