A- A+
Cronache
Genitori-nonni, ricorso respinto. La bimba resta ai genitori adottivi
Toga al palazzo di giustizia

Genitori-nonni: ricorso respinto, resta con i genitori adottivi 

Restera' con i genitori adottivi la bambina nata dai genitori-nonni di Casale Monferrato. La Corte d'appello di Torino ha confermato l'adottabilita' della piccola di quasi sette anni, allontanata dalla coppia quando aveva due mesi di vita in seguito a una denuncia per presunto abbandono, poi conclusasi con l'assoluzione del padre. La bimba, che nel frattempo e' stata adottata da una nuova famiglia, da quattro anni non ha nessun contatto con i genitori naturali, 75 anni il padre, 63 la madre. Lo scorso giugno la Cassazione aveva cancellato sia la sentenza della Corte d'appello del 2013, che si era pronunciata per l'adottabilità, sia la successiva decisione della Cassazione, che aveva confermato l'orientamento. La Suprema Corte aveva quindi rinviato la questione alla Corte d'appello.

Avvocato, spiegare alla bimba perché allontanata

"Certamente la sentenza tiene conto dello stato attuale della bimba, che vive con un'altra famiglia e dell'eventuale trauma conseguente alla separazione, ma prima o poi bisognera' spiegarle che i suoi genitori sono altri e come mai e' stata allontanata da loro". Cosi' l'avvocato Adriana Boscagli, legale dei genitori-nonni di Casale Monferrato, dopo la sentenza della Corte d'appello di Torino, che ha confermato lo stato di adottabilita' della bimba, allontanata dai genitori naturali circa sette anni fa e in seguito adottata da un'altra famiglia. "Confidavamo in una Corte piu' coraggiosa - ha aggiunto il legale - che considerasse i genitori naturali come una coppia assolutamente in grado di prendersene cura della bambina. Ora faremo ricorso in Cassazione".

Tags:
genitori nonnicasale monferratogenitore
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.