A- A+
Cronache
Genova, "il nuovo ponte in acciaio pronto entro dodici mesi". Intervista

"Cerchiamo di stare entro i 12 dodici mesi, quindi per agosto 2019. Se riusciamo è una grande cosa". Il viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Edoardo Rixi, intervistato da Affaritaliani.it, annuncia che il nuovo ponte a Genova al posto del viadotto Morandi crollato il 14 agosto sarà pronto entro un anno da oggi. Non solo, Rixi spiega: "Sicuramente lo deve pagare Autostrade. Non ci sono dubbi. Gli facciamo lo sconto? Non mi pare proprio il caso". Su chi costruirà il ponte "si deciderà a breve, ma comunque dovrà esserci la vigilanza dello Stato. Comunque è una questione di lana caprina chiedersi se sarà Autostrade o lo Stato visto che entrambi affidano i lavoro a società che si occupano di realizzare quel tipo di opere. E comunque, tendenzialmente, credo che verrà affidato ad altri il compito".

Rixi annuncia anche che il nuovo ponte "sarà in acciaio e, se verrà realizzata la gronda di Genova, il tratto dell'autostrada dove prima c'era il Morandi diventerà senza pedaggio". Quanto ai tempi di costruzione della gronda, il viceministro parla di "6-8 anni, visto che si devono realizzare una marea di gallerie e di viadotti".

C'è poi il problema della viabilità nella città di Genova, soprattutto con il ritorno al lavoro e la riapertura delle scuole a settembre. "Stiamo aprendo strade nella zona del porto, ma il problema è che già era insufficiente il Morandi. Quindi disagi ci saranno certamente, stiamo cercando in tutti i modi di minimizzarli", afferma Rixi.

E infine il tema del commissario per il disastro, ruolo per il quale si sono fatti i nomi del sindaco di Genova Marco Bucci e del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti. "Deciderà il Consiglio dei ministri, se dipendesse da me metterrei subito una persona che conosce bene il territorio e i problemi della città. Io vedrei bene anche Marco Rettighieri, commissario del Cociv, un tecnico molto bravo e competente che conosce perfettamente quell'area".

Tags:
genova ponte
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.