A- A+
Cronache
Genova, l'ingegnere che rafforzò un pilone nel 1992: "Fincantieri fa navi"
LaPresse

L’ingegnere Gabriele Camomilla, 77 anni, stimatissimo esperto di manutenzione di strade e viadotti, Intervistato dal settimanale OGGI, in edicola da domani, lancia una proposta controcorrente: "Il viadotto sul Polcevera è lungo 1.181 metri. I 500 metri di viadotto che sono appoggiati sui piloni a V: sono certo che siano recuperabili. Perché demolirli? Chi vuole buttare giù tutto risponde a un’onda emozionale e non alla razionalità. Anche il pilone strallato numero 11, che nel 1992 rinforzai con cavi esterni, si può di sicuro recuperare.  Rimane in dubbio solo il pilone 10. Si controlla, e se non è gravemente danneggiato, lo si ripara, si rinforza come si è fatto a suo tempo col pilone 11 e a quel punto si ricostruisce, probabilmente in acciaio, solo la parte crollata, bilanciandola. Se si fa come le ho appena detto si devono ricostruire solo 200 metri di ponte».

E il ponte di Renzo Piano? L’ingegner Camomilla è tranchant: «Ammiro Renzo Piano, ma non ha progettato un ponte, ha progettato dei lampioni. In questo caso specifico si è fatto prendere la mano dall’emozione. Ha presentato il plastico di un viadotto banalissimo, non c’è uno studio su dove far poggiare i piloni che lo sostengono. La vera idea è quella di commemorare le vittime con 43 lampioni. E va bene, se è quello il problema, i lampioni si possono mettere anche sulla parte rimasta in piedi del ponte di Morandi. Non voglio sembrare cinico, ma il ponte di Piano rischia di diventare il piedistallo per lampioni più costoso del mondo». Infine una stoccata: «Dicono che li affideranno a Fincantieri. Per carità, bravissimi, ma fanno navi, mica ponti».

Commenti
    Tags:
    genovaponte morandirenzo pianofincantierigabriele camomilla
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.