A- A+
Cronache
Genova, l'ingegnere che rafforzò un pilone nel 1992: "Fincantieri fa navi"
LaPresse

L’ingegnere Gabriele Camomilla, 77 anni, stimatissimo esperto di manutenzione di strade e viadotti, Intervistato dal settimanale OGGI, in edicola da domani, lancia una proposta controcorrente: "Il viadotto sul Polcevera è lungo 1.181 metri. I 500 metri di viadotto che sono appoggiati sui piloni a V: sono certo che siano recuperabili. Perché demolirli? Chi vuole buttare giù tutto risponde a un’onda emozionale e non alla razionalità. Anche il pilone strallato numero 11, che nel 1992 rinforzai con cavi esterni, si può di sicuro recuperare.  Rimane in dubbio solo il pilone 10. Si controlla, e se non è gravemente danneggiato, lo si ripara, si rinforza come si è fatto a suo tempo col pilone 11 e a quel punto si ricostruisce, probabilmente in acciaio, solo la parte crollata, bilanciandola. Se si fa come le ho appena detto si devono ricostruire solo 200 metri di ponte».

E il ponte di Renzo Piano? L’ingegner Camomilla è tranchant: «Ammiro Renzo Piano, ma non ha progettato un ponte, ha progettato dei lampioni. In questo caso specifico si è fatto prendere la mano dall’emozione. Ha presentato il plastico di un viadotto banalissimo, non c’è uno studio su dove far poggiare i piloni che lo sostengono. La vera idea è quella di commemorare le vittime con 43 lampioni. E va bene, se è quello il problema, i lampioni si possono mettere anche sulla parte rimasta in piedi del ponte di Morandi. Non voglio sembrare cinico, ma il ponte di Piano rischia di diventare il piedistallo per lampioni più costoso del mondo». Infine una stoccata: «Dicono che li affideranno a Fincantieri. Per carità, bravissimi, ma fanno navi, mica ponti».

Commenti
    Tags:
    genovaponte morandirenzo pianofincantierigabriele camomilla
    in evidenza
    Lorenzo Sonego fa sognare l'Italia Quarti di finale a Montecarlo

    TENNIS, CHE IMPRESA!

    Lorenzo Sonego fa sognare l'Italia
    Quarti di finale a Montecarlo

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, ospite arriva in Casa con delle sorprese. GF 2019 NEWS

    Grande Fratello 2019, ospite arriva in Casa con delle sorprese. GF 2019 NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La Guardia di Finanza arruola due SUV 3008 Peugeot

    La Guardia di Finanza arruola due SUV 3008 Peugeot


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.