A- A+
Cronache
Genova, sentenza del tribunale: "Sì a bimba con due mamme"

Famiglia, il Tribunale di Genova: "Sì a bimba con due mamme"

Il Tribunale di Genova, con decisione pubblicata il 12 novembre, ha ordinato al Comune di iscrivere come genitore nel certificato di nascita di una bimba, oltre a colei che gia' risulta come "mamma", anche la sua compagna. La bimba, che tra poco compira' un anno, e' nata dalla fecondazione da parte di donatore anonimo dell'ovulo di quest'ultima, ma la gravidanza e' stata portata avanti dalla sua partner.

Su ricorso delle avvocate Elena Fiorini e Ilaria Gibelli, "il Tribunale ha riconosciuto l'interesse del minore al riconoscimento della doppia genitorialita' al fine di tutelare l'interesse superiore del figlio, come gia' avviene nel resto d'Europa: affermando la responsabilita' genitoriale nei confronti di entrambe le mamme, sono stati cosi' riconosciuti alla bambina i diritti di continuita' affettiva, mantenimento e successori nell'ambito della famiglia in cui e' nata", scrivono i legali.  Nelle prossime settimane il Tribunale di Genova decidera' su due ulteriori ricorsi presentati dalle stesse legali. 

Commenti
    Tags:
    genovatribunalebimbadue mamme
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.