A- A+
Cronache
Germania, ex SS 93enne a processo: chiede scusa alle vittime dell'Olocausto
Una bandiera nazista disegnata al Liceo Parini di Milano (LaPresse)

Germania, ex SS 93enne a processo: chiede scusa alle vittime dell'Olocausto

A 93 anni, Bruno Dey, ex guardia nazista al campo di Stutthof, vicino Danzica, ha chiesto scusa alle vittime dell'Olocausto, ribadendo però di non aver avuto scelta nel suo incarico. L'uomo è sotto processo in Germania per complicità nell'omicidio di migliaia di persone tra l'agosto 1944 e aprile '45 e per giovedì è attesa la sentenza. "Oggi vorrei scusarmi con coloro che hanno attraversato questo folle inferno e con i loro cari. Una cosa del genere non dovrebbe mai più accadere", ha affermato. "Non mi sono mai offerto volontario per servire nelle SS o in un campo di concentramento", ha sottolineato, aggiungendo che non ci sarebbe andato se avesse avuto la possibilità di evitarlo. 

L'avvocato chiede di non procedere a giudizio

Il suo avvocato ha chiesto che non si proceda o eventualmente che ci sia una sospensione della pena detentiva in nome della legislazione per i minori sulla base della quale è giudicato perché all'epoca dei fatti aveva 17 anni; senza contare, ha aggiunto, che allora "servire in un campo di concentramento non era considerato un crimine". A Stutthof, il primo campo nazista allestito fuori dalla Germania, morirono circa 65 mila persone, in maggioranza donne ebree dei Paesi baltici e della Polonia.

 

Commenti
    Tags:
    olocaustogermanianazismoseconda guerra mondiale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    La foto che ha scatenato il gossip

    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.