A- A+
Cronache
Gilet gialli compiono 3 mesi. Scontri a Parigi, Nantes e Tolosa

Gilet gialli: tre manifestanti travolti da un'auto a Rouen

Tre 'gilet gialli' sono rimaste leggermente ferite da una macchina che cercava di attraversare la loro manifestazione pomeriggio a Rouen. Secondo la prefettura di Seine-Maritime, i tre manifestanti sono stati "travolti" verso le 16:30 da un veicolo che stava tentando di attraversare il blocco. L'auto ha accelerato e tre persone sono rimaste ferite. Sono state portate all'ospedale universitario di Rouen. Fonti della polizia hanno detto che l'autista, che era con sua moglie e il bambino, si e' trovato in mezzo ai manifestanti che hanno attaccato l'automobile, salendoci sopra e lanciando oggetti. L'automobilista si e' spaventato. Ha lasciato la scena prima di andare alla stazione di polizia piu' vicina.

Gilet gialli: scontri a Parigi, Nantes e Tolosa

Primi scontri nell'Atto XIV della mobilitazione dei 'gilet gialli'. A Parigi, scrive Le Parisienne sul proprio sito, la polizia ha evacuato la spianata degli Invalides, nei pressi della Torre Eiffel, usando i lacrimogeni. A Tolosa, i video pubblicati sui social network intorno alle 16 mostrano che la polizia ha iniziato a usare gas lacrimogeni. Scene simili sono state girate a La Rochelle, Nantes e Le Mans, dove "vetrine e arredi urbani" sono stati danneggiati, secondo la prefettura.

Gilet gialli compiono 3 mesi e sono più di 10mila nelle strade di Parigi

A tre mesi dall'inizio del movimento di protesta, migliaia di 'gilet gialli' sono tornati a sfilare a Parigi. E diverse manifestazioni sono state organizzate anche altrove in Francia. Nonostante dunque si cominci ad avvertire un inizio di stanchezza nell'opinione pubblica (mercoledi' per la prima volta, e' emerso da un sondaggio che la maggioranza dei francesi, il 56%, vorrebbe la fine delle proteste), il movimento non si sgonfia. Nella capitale francese, roccaforte tradizionale della mobilitazione, una folla impressionante ha sfilato lungo gli Champs-Elyse'es: un corteo di diverse migliaia di persone da Place de l'Etoile ha camminato lungo i celebri viali, prima di attraversare la Senna verso un altro boulevard. Sotto il sole splendente, i manifestanti hanno sfilato tranquillamente, in un clima pacifico, lanciando pero' slogan ostili al governo e alla polizia.   Contemporaneamente altri atti di protesta erano in corso altrove (Rouen, Le Havre, Tarbes e Strasburgo).  Lanciato il 17 novembre e propagatosi grazie ai social network come protesta per le maggiori imposte sul carburante, il movimento si e' andato via via diffondendo in tutta la Francia; e ha spinto il governo ad una serie di misure sociali ed economiche e ad avviare un dibattito nazionale. Oggi era l'atto XIVesimo della protesta e domani per la prima volta, a tre mesi esatti dalla prima manifestazione del 17 novembre, il movimento scendera' in piazza di domenica.

Gilet Gialli, cori e cartelli contro Macron durante la manifestazione a Parigi. VIDEO

Gilet Gialli cantano marsigliese durante manifestazione per 14esima settimana di mobilitazione. VIDEO
 

Gilet Gialli sfilano agli Champs Elysee per la 14esima settimana di mobilitazione consecutiva. VIDEO
 

Commenti
    Tags:
    gilet gialligilet gialli parigigilet gialli 3 mesi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.