A- A+
Cronache
"Giovani? Il mondo virtuale senza regole distrugge vite e ricordi"

Non mi dirà che la “colpa” è tutta del virtuale …

Sicuramente con l’avvento del virtuale tutto ciò che prima era sporadico è diventato endemico: sto a casa, apprendo, vivo relazioni solo attraverso il virtuale. Questa è la generazione dell’altro mondo, quello dove non si muore mai, dove si possono fare gli esercizi più pericolosi. Un mondo che però vampirizza l’immaginario: anche se io morissi, il mio avatar non morirebbe mai. Tutto viene azzerato dal fatto di continuare a raccattare immagini, scene: non si ricorda più, ma si “riprende”. I ricordi sono diventati le riprese virtuali di quello che si è fatto, sono diventati il colore del virtuale.

Cosa si può realisticamente fare per prevenire il più possibile il ripetersi di fatti simili?

Esiste un pericolo, che bisogna seriamente affrontare. Come? Anzitutto immettendo nel virtuale regole e condizioni che ci siamo conquistati democraticamente. Poi vigilando su contenuti e modalità di utilizzo. Perché, parliamoci chiaro, i giovani imitano i peggiori esempi che ci sono in circolazione, e credono che i modelli migliori siano quelli di moda, violenza, criminalità, sessualità perversa. 

Ovviamente bisogna intervenire anche sulla famiglia e sulla scuola, formando i formatori, e insegnando materie fondamentali come educazione ai diritti e ai doveri del virtuale. Ma bisogna agire anche sulla terza “agenzia educativa”, ossia il mondo virtuale stesso, che deve essere usato virtuosamente, e tutelato, porto alle generazioni nuove così come a quelle vecchie in modo che se ne possa fare un uso non pervasivo, che crei Internet addiction.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assassinigiovaniintelligenza artificialepericolospericolativirtuale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo





motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.