Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Giovanni Falcone, le idee restano: la sorella Maria lo racconta in un libro

“Giovanni Falcone – Le idee restano” di Maria Falcone e Monica Mondo. A 25 anni dalla strage di Capaci (23/05/1992) un ritratto inedito e personale

Giovanni Falcone, le idee restano: la sorella Maria lo racconta in un libro

Giovanni Falcone non era un eroe, ma un uomo vero, retto, sorridente, coraggioso e prudente. Spesso sfiancato dalla responsabilità e dall’incomprensione, disposto però a offrire sempre tutto di sé, per un ideale. A venticinque anni dalla strage di Capaci, la sorella Maria rilegge con Monica Mondo l’album dei ricordi: l’infanzia con i fratelli, la famiglia e gli insegnamenti, la Palermo in cui sono cresciuti, gli incontri e le amicizie, le gioie e i dolori. Il ricordo non appartiene solo al passato, è lo strumento per capire il presente, per trasformare il timore in ricerca di giustizia, per non ridurre un uomo al ruolo di sola icona, piuttosto per ribadirne legami, affetti, ideali e passioni. Il corpo fa l’uomo mortale, le idee lo consegnano alla storia. Gli ideali di Giovanni Falcone restano, bandiera delle quotidiane lotte per lo stato di diritto.

"Giovanni Falcone – Le idee restano" di Maria Falcone con Monica Mondo, Edizioni San Paolo 2017, pp. 146, euro 15,00.

MARIA FALCONE è madre, nonna, insegnante per vocazione, non solo di diritto negli istituti superiori, ma maestra di legalità e convivenza civile. È Presidente della Fondazione Falcone.

MONICA MONDO vive a Roma, dove lavora come autrice e conduttrice a TV2000. Ha scritto di cultura e politica per diverse testate giornalistiche.

giovanni falcone libro int
 

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 Cecilia e Ignazio Moser messaggio aereo e risposta. GF VIP 2 NEWS

In evidenza

Ristoranti d'autore a Firenze Ecco Gucci e Frescobaldi
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Renault Clio & Moda: un abbinamento vincente

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.