Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Giovanni Falcone, le idee restano: la sorella Maria lo racconta in un libro

“Giovanni Falcone – Le idee restano” di Maria Falcone e Monica Mondo. A 25 anni dalla strage di Capaci (23/05/1992) un ritratto inedito e personale

Giovanni Falcone, le idee restano: la sorella Maria lo racconta in un libro

Giovanni Falcone non era un eroe, ma un uomo vero, retto, sorridente, coraggioso e prudente. Spesso sfiancato dalla responsabilità e dall’incomprensione, disposto però a offrire sempre tutto di sé, per un ideale. A venticinque anni dalla strage di Capaci, la sorella Maria rilegge con Monica Mondo l’album dei ricordi: l’infanzia con i fratelli, la famiglia e gli insegnamenti, la Palermo in cui sono cresciuti, gli incontri e le amicizie, le gioie e i dolori. Il ricordo non appartiene solo al passato, è lo strumento per capire il presente, per trasformare il timore in ricerca di giustizia, per non ridurre un uomo al ruolo di sola icona, piuttosto per ribadirne legami, affetti, ideali e passioni. Il corpo fa l’uomo mortale, le idee lo consegnano alla storia. Gli ideali di Giovanni Falcone restano, bandiera delle quotidiane lotte per lo stato di diritto.

"Giovanni Falcone – Le idee restano" di Maria Falcone con Monica Mondo, Edizioni San Paolo 2017, pp. 146, euro 15,00.

MARIA FALCONE è madre, nonna, insegnante per vocazione, non solo di diritto negli istituti superiori, ma maestra di legalità e convivenza civile. È Presidente della Fondazione Falcone.

MONICA MONDO vive a Roma, dove lavora come autrice e conduttrice a TV2000. Ha scritto di cultura e politica per diverse testate giornalistiche.

giovanni falcone libro int
 

In Vetrina

Martina Stella esce di seno. Nuovo ballo hot per Alba Parietti... FOTO

In evidenza

Malena scoppia in lacrime "Papà mi ha rinnegata..."
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuovo SsangYong Korando,completamente rinnovato

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.