Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Giubileo dei migranti, il Papa: "Non fatevi rubare la speranza"

Giornata mondiale del migrante, che coincide con la ricorrenza giubilare. In piazza la croce di Lampedusa

papa francesco 3

"Non lasciatevi rubare la speranza e la gioia di vivere": è l'esortazione che Papa Francesco rivolge, al termine dell'Angelus, ai migranti e rifugiati presenti in piazza San Pietro e in attesa di celebrare il loro Giubileo, nella ricorrenza della Giornata mondiale del Migrante e del rifugiato.

"Cari migranti e rifugiati, ognuno di voi porta in sé una storia, una cultura, dei valori preziosi; e spesso purtroppo anche esperienze di miseria, di oppressione, di paura - sottolinea il Papa - La vostra presenza in questa piazza è segno di speranza in Dio. Non lasciatevi rubare questa speranza e la gioia di vivere, che scaturiscono dall'esperienza della divina misericordia, anche grazie alle persone che vi accolgono e vi aiutano". Francesco augura loro che "il passaggio della Porta Santa e la Messa che tra poco vivrete vi riempiano il cuore di pace". E ringrazia i detenuti del carcere di Opera, "per il dono delle ostie confezionate da loro stessi e che saranno utilizzate in questa celebrazione".

Circa 7.000 migranti e rifugiati di almeno 30 nazionalità, provenienti dalle 17 diocesi del Lazio, sono oggi in Piazza San Pietro per partecipare all'Angelus. Tra loro ci sono anche 200 richiedenti asilo del Cara di Castelnuovo di Porto, con le bandiere delle diverse nazionalità presenti al Centro. In piazza è stata portata anche la Croce di Lampedusa, realizzata con i legno dei barconi e benedetta da papa Francesco durante la sua visita sull'isola, simbolo che richiama le circa 4.000 vittime - tra cui oltre 750 bambini - che lo scorso anno hanno perso la vita nel viaggio verso le coste italiane: a portarla è il gruppo dei migranti ucraini, "nel segno di una guerra dimenticata - sottolinea la Fondazione Migrantes della Cei - e della forte presenza di persone provenienti da questa nazione, sia migranti economici che richiedenti asilo". E oggi a Lampedusa il cardinale Montenegro apre simbolicamente la "porta d'Europa": anche qui un crocefisso carico di significati, quello regalato da Raul Castro a papa Francesco in occasione della sua visita a Cuba, fatto anch'esso con i remi dei barconi dei migranti.

Dopo l'Angelus i migranti, attraversando la Porta Santa e recando anche la Croce di Lampedusa, partecipano nella Basilica di San Pietro a una solenne messa presieduta dal cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, che consacrerà per l'occasione oltre 5.000 ostie realizzate da alcuni detenuti del carcere di Opera di Milano.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it