A- A+
Cronache
Giustizia troppo lenta, Italia fanalino di coda Ue sui tempi dei processi

Giustizia, Italia fanalino di coda Ue sui tempi dei processi. Ecco perchè

"Quello in cui l'Italia è fanalino di coda sono i tempi dei processi, ed è un dato inspiegabile". Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco, intervenuto a Palermo al convegno di studi della Corte dei conti sulla 'Giustizia al servizio del Paese'. "In primo grado - ha osservato - abbiamo una media di 675 giorni per lo smaltimento dei processi a fronte dei 237 europei, quindi il triplo, in Corte d'appello sono 1.026 giorni, quasi 10 volte di più rispetto ai 177 giorni della media Ue, in Cassazione 1.526 giorni a fronte di 172 giorni in Ue".

LEGGI ANCHE: Definì Meloni “bastarda”: Saviano condannato a una multa di 1.000 euro

"Nel penale - ha aggiunto - occorrono 498 giorni a fronte di 149 in Europa e nel processo amministrativo 862 a fronte di 358. Se le risorse destinate alla giustizia nel nostro Paese sono addirittura superiori rispetto a quelle degli altri Stati europei come è possibile che ci siano questi tempi per la definizione dei processi?", si è chiesto il presidente del Cnf, secondo il quale "evidentemente le cause stanno nella farraginosità del processo, un processo riformato molte volte, reso sempre più complesso e pieno di trappole per gli avvocati e, quindi, per i cittadini". 

Greco ha poi ricordato la riforma Cartabia che "ci ha avvilito, ci ha fatto perdere le speranze di avere un giusto processo rivolto all'articolo 111 della Costituzione". Altro tema centrale, è quello dell'organizzazione: "io vorrei - ha concluso il presidente del Consiglio forense - che si mettesse mano all'organizzazione degli uffici giudiziari e, quindi, all'ordinamento giudiziario".

"Ho fatto parte della commissione istituita dal ministro Nordio, ma riguardo alla richiesta dell'avvocatura di riformare l'ordinamento giudiziario per renderlo duttile e trasparente abbiamo incontrato un muro che ha sostanzialmente lasciato l'ordinamento giudiziario identico a quello che è oggi e che non ha offerto una soluzione per il recupero dei tempi dei processi. L'avvocatura è al servizio del Paese, siamo pronti a qualunque sacrificio affinche' la giustizia sia veramente, in quanto funzione primaria dello Stato, al servizio del Paese e dei cittadini". 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.