A- A+
Cronache
Giustizia: mancano giudici a Palermo: stop agli arresti non urgenti

Giustizia: mancano giudici a Palermo, stop ad arresti non urgenti

Con una circolare diramata ai giudici del suo ufficio, Cesare Vincenti, presidente dei gip-gup del tribunale di Palermo, ha invitato i colleghi a dare priorita' agli atti urgenti e a rinviare tutti gli altri, rimandando di fatto sine die l'emissione di misure cautelari reali come i sequestri, ma anche le archiviazioni, i decreti penali e le liquidazioni. Salteranno pero' anche i processi, le inchieste e le misure cautelari per i reati ritenuti di minore allarme sociale, dunque truffe, furti, rapine non importanti. Alza bandiera bianca l'ufficio di prima linea, che fa da referente, durante le indagini e fino al rinvio a giudizio, della Procura di Palermo. Situazione di emergenza, la descrive Vincenti nella lettera.

Salteranno i processi, le inchieste e le misure cautelari per i reati ritenuti di minore allarme sociale come truffe, furti, rapine

La dotazione organica di ventotto unita e' infatti ampiamente disattesa: i magistrati in servizio sono adesso 17 e, a causa di trasferimenti non coperti da nuovi arrivi, sta per scendere a 15. E questo a fronte di una Procura che ha oltre sessanta pm. Situazione molto critica, quella dei Gip, spesso al centro di proteste e lamentele da parte dell'ufficio inquirente, proprio a causa dei ritardi nella emissione di misure cautelari: in alcuni casi ci sono inchieste che attendono da oltre un anno. I tempi adesso sono destinati ad allungarsi ancora. Vincenti indica infatti "come prioritaria la trattazione dei procedimenti con imputati sottoposti a misure cautelari o per reati di competenza della direzione antimafia o commessi contro la pubblica amministrazione". Prioritari anche i procedimenti in cui ci sono reati "che hanno prodotto grave danno alle persone offese, le proroghe delle indagini e le autorizzazioni ad effettuare intercettazioni". Tutto il resto puo' attendere. La giustizia, per carenza di magistrati, arrivera' quando potra'.

Commenti
    Tags:
    giustiziapalermo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.