A- A+
Cronache
Giustizia, un uomo della Lega alla Consulta. Il maestro di Conte verso il Csm
Guido Alpa

GIUSTIZIA, LE NOMINE DI M5S E LEGA

Consulta alla Lega, Csm al M5s. Semplificando, di molto, si potrebbe dire che lo schema del governo gialloverde sulla giustizia potrebbe essere questo. La partita delle nomine prevede infatti un importante capitolo per Corte Costituzionale e Consiglio Superiore della Magistratura. Il parlamento deve infatti esprimere un giudice per la Consulta e 8 membri laici del Csm tra cui il vicepresidente.

IL FEDERALISTA LUCA ANTONINI ALLA CONSULTA

Secondo indiscrezioni, registrate da il Fatto Quotidiano, le due forze di governo avrebbero trovato l'accordo su due nomi. Il primo è quello di Luca Antonini, costituzionalista dell'Università di Padova e padre del federalismo fiscale, che sarebbe il prescelto per il ruolo alla Consulta. Il suo lavoro sul federalismo fiscale lo pone nell'orbita di gradimento della Lega, che punta forte sul suo nome.

IL MENTORE DI CONTE GUIDO ALPA AL CSM

Più complessa la partita sul Csm. Degli 8 membri laici che il parlamento dovrà eleggere, 3 spettano al M5s, due a Lega e Pd, uno a Forza Italia. Anche se c'è chi dice che il Pd è pronto a lasciare un posto a Fratelli d'Italia pur di avere l'ok definitivo su Guerini al Copasir. La poltrona più pesante in palio è quella della vicepresidenza. Il nome del governo in queso caso, sempre secondo il Fatto, sarebbe quello di Guido Alpa, docente di Diritto civile all'Università Sapienza di Roma e mentore del premier Giuseppe Conte. Insieme lavorarono nel 1999 per un progetto del Cnr. Ma la partita potrebbe essere ancora lunga, visto che si discute e molto anche delle altre nomine, il tutto potrebbe slittare a settembre.

Tags:
giustiziaconsultacsm

in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

i più visti
in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.