A- A+
Cronache
I 10 temi chiave del nuovo anno: Isis, clima, elezioni, Olimpiadi e...

Dall'emergenza migranti all'allarme terrorismo. Dalle amministrative italiane alle presidenziali negli Usa fino alle Olimpiadi e al riscaldamento globale: ecco i 10 temi chiave del 2016 secondo Affaritaliani.it.

isis 1 
TERRORISMO: così come era successo dopo l'11 Settembre 2001, anche gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre cambieranno il mondo. In Europa e negli Usa stiamo cominciando a capire che bisognerà convivere con la continua allerta. La sfida per l'Occidente sarà quella di continuare una vita normale senza cedere al panico e all'isterismo collettivo. I governi saranno chiamati a investire su sicurezza e intelligence per cercare di prevenire nuovi attacchi organizzati. Più complicato prevedere le mosse dei "lupi solitari".
assad ape

FUTURO DELLA SIRIA: il destino della Siria è legato a doppia mandata con la sorte dell'Isis e la minaccia terroristica. Usa, Russia e Unione Europea sono sempre stati divisi su quanto dovrà accadere a Damasco. Se fino a qualche mese fa il presidente Assad era descritto solo come un tiranno da destituire con le buone o con le cattive ora le cose sono cambiate e anche Bruxelles e Washington hanno aperto a un suo ruolo attivo nella fase di transizione. Il 2016 sarà l'anno della verità.
migranti confine sloveno ape

EMERGENZA MIGRANTI: muri, barriere e filo spinato. L'esodo dei migranti dalle zone di guerra, ma non solo da quelle, nel 2015 è stato massiccio come non mai. Solo in Europa gli arrivi hanno superato il milione. E l'ondata non accenna a diminuire. Alle guerre in Medio Oriente e Africa si aggiunge la migrazione dettata dai cambiamenti climatici. E il tema dei migranti dominerà, come già accaduto negli scorsi 12 mesi, le elezioni di tutti i paesi europei. Populismi ed estremismi sono tornati ad affermarsi è vincere la sfida dell'integrazione è sempre più complicato.
inqui polo01

CAMBIAMENTO CLIMATICO: la conferenza di Parigi di inizio dicembre è stato un appuntamento importante. Ma la riduzione delle emissioni decisa dai leader dei vari paesi non può bastare. Gli Stati sono chiamati a una decisa svolta nelle politiche ambientaliste ed ecologiste. In ballo c'è il destino del pianeta.
giuseppe sala
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: in primavera importantissima tornata elettorale in Italia. Si vota per le amministrative nelle città principali, da Milano a Roma, da Napoli a Bologna. Tutte avranno un nuovo sindaco. Ancora non ci sono tutti i nomi dei candidati da una parte e dall'altra, ma il voto rappresenterà un momento fondamentale per il futuro politico del governo Renzi e stabilirà nuovi equilibri.
casa bianca ape

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA: ma l'appuntamento elettorale più atteso del 2016 sono certamente le elezioni presidenziali americane. Dopo due mandati si cerca il successore di Barack Obama. I nomi più gettonati sono per ora quello di Hillary Clinton per i Democratici e di Donald Trump per i Repubblicani ma a decidere quali saranno i due sfidanti saranno le primarie che domineranno la prossima estate. Dall'esito della sfida dipendono la politica estera americana e, dunque, gli scenari geopolitici globali.
small 151218 053309 mi181215est 819

REFERENDUM BREXIT: il primo ministro britannico David Cameron ha promesso entro il 2016 un referendum in Gran Bretagna sull'ipotesi di Brexit, vale a dire l'uscita dall'Unione Europea. Prima di tale data Cameron cercherà di ottenere importanti riforme nel negoziato in corso con l'Ue. Ci sono da convincere Germania e Francia. Intorno a questo referendum ruota la sorte del futuro dell'Ue e della guida di Angela Merkel.
draghi ape

RIPRESA ECONOMICA: il 2016 sarà l'anno chiave per capire se in Italia e in Europa si consoliderà la ripresa economica. Il segno meno è scomparso nel Pil italiano e Matteo Renzi scommette tutto sulla crescita. Il rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed certifica che almeno in America la ripresa è forte. Certamente i fattori esterni giocano a favore (QE di Draghi, calo dell'euro e ribasso del prezzo del petrolio) ma la vera sfida sarà capire se l'economia ricomincerà a tirare non solo grazie all'esportazioni ma anche e soprattutto per i consumi interni. Dalla crescita del Pil dipenderà anche la possibilità per il governo di tagliare ulteriormente le tasse e alla ripresa sono affidate anche le sorti politiche del premier e del Pd.
medium 110704 112001 To0407

CACCIA A MESSINA DENARO: prosegue la lotta alla mafia condotta da politica e forze dell'ordine. Se dal punto di vista processuale i pm lavorano ancora per stabilire una verità sulla tragica stagione delle stragi, sul piano attuale gli sforzi sono tutti tesi alla cattura di Matteo Messina Denaro, considerato l'attuale boss di Cosa Nostra, anche se sul punto ci sono pareri discordanti. Intorno al super latitante è stata fatta terra bruciata e la cattura potrebbe non essere più così lontana, anche se c'è chi sostiene che il boss possa ancora contare su una rete di protezione forse anche ad alti livelli.
federica pellegrini

OLIMPIADI A RIO: insieme agli Europei di calcio in Francia sono certamente l'appuntamento sportivo più atteso dell'anno. A Rio de Janeiro sono fondate le speranze italiane di portare a casa qualche medaglia in più rispetto a Londra 2012. Grande attesa soprattutto nel nuoto. Saranno con ogni probabilità gli ultimi Giochi delle nostre straordinarie sportive come Federica Pellegrini e Tania Cagnotto.
Tags:
global warming
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.