A- A+
Cronache
Governo, Di Maio: "Chiediamo la presidenza della Camera"
Foto LaPresse

"In questa settimana probabilmente eleggeremo uno dei presidenti delle Camere e saremo decisivi per l'elezione di entrambi. Abbiamo chiesto la presidenza della Camera perche' qui ci sono piu' vitalizi da tagliare, piu' regolamenti da modificare". Lo ha detto Luigi Di Maio, candidato premier M5s, parlando ai deputati neoeletti 5 stelle riuniti a Montecitorio. "L'elezione dei presidenti delle Camere - ha aggiunto - non e' una partita per il governo ma e' una partita per l'abolizione dei vitalizi".

 

M5s: Di Maio, bene che Mattarella non metta fretta a partiti

 

"Sono sicuro che il Capo dello Stato gestira' nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche". Lo ha detto Luigi Di Maio, candidato premier M5s, nel corso dell'incontro con i deputati neoeletti 5 stelle a Montecitorio.

 

M5s: Di Maio, un grande benvenuto ai nuovi eletti Camera

 

"Un grande benvenuto ai nuovi portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati!". Cosi' su Facebook il candidato premier M5s, Luigi Di Maio, mentre e' ancora in corso la prima assemblea dei neoeletti a Montecitorio.

 

M5s: Casaleggio, noi voce dei cittadini. Partiti moribondi

 

"In una delle prime dichiarazioni dopo il voto del 4 marzo, Luigi Di Maio ha detto che 'non si puo' fermare il vento con le mani'. Il MoVimento 5 Stelle, infatti, e' un vento inarrestabile che continuera' a crescere, perche' appartiene al futuro. I cittadini chiedono una vera democrazia, esprimono direttamente la loro voce e non sono piu' ostacolati dall'establishment". Cosi' Davide Casaleggio declina la natura di M5s, in un intervento sul Washington Post di cui il Blog delle Stelle riporta la versione in italiano. "Il MoVimento 5 Stelle, fondato nel 2009, ha raggiunto un successo storico tra le democrazie occidentali grazie all'utilizzo di Internet. Il MoVimento e' oggi la prima grande compagine politica digitale al mondo. E' nato e cresciuto in Rete, sostenuto esclusivamente dalle donazioni dei comuni cittadini. I suoi obiettivi sono definiti dai cittadini, non - sottolinea Casaleggio - dai vecchi partiti moribondi, con la missione di porre fine alla corruzione, combattere l'evasione fiscale, ridurre le tasse, proteggere l'ambiente, migliorare l'istruzione e accelerare l'innovazione".

 

M5s: Casaleggio, noi voce dei cittadini. Partiti moribondi

 

"La nostra esperienza e' la prova di come la Rete abbia reso obsoleti e diseconomici i partiti e piu' in generale i precedenti modelli organizzativi", rileva ancora il figlio del cofondatore del MoVimento 5 stelle. "Ogni singolo voto - esemplifica - ci e' costato 8 centesimi di euro. Un costo sostenuto da microdonazioni arrivate da migliaia e migliaia di cittadini: circa 19mila cittadini hanno donato per un totale di 865mila euro, sostenendo tutti i costi della nostra campagna elettorale. E fa specie - attacca - pensare che ai partiti tradizionali, invece, ogni singolo voto e' costato fino a cento volte di piu' (+Europa ha un costo stimato di 7 euro a voto)". "La piattaforma che ha permesso il successo del MoVimento 5 Stelle si chiama Rousseau, dal nome del filosofo del XVIII secolo che sosteneva che la politica doveva riflettere la volonta' generale del popolo. Ed e' esattamente cio' che fa la nostra piattaforma: consente ai cittadini di partecipare alla vita politica. I nostri parlamentari sono stati scelti attraverso delle votazioni online su Rousseau, e non al chiuso di una stanza come hanno fatto i partiti. Perche' - assicura - sono i cittadini che ci finanziano attraverso micro-donazioni, sono i cittadini che scelgono il nostro programma e i nostri rappresentanti. Alle ultime parlamentarie abbiamo registrato 40mila preferenze su un totale di circa 8mila candidati. Da li' arrivano gli oltre 330 parlamentari eletti col voto del 4 marzo scorso, che fanno del MoVimento 5 Stelle la prima formazione politica del Paese". "Oggi su Rousseau, gli iscritti possono proporre leggi da portare nei vari parlamenti grazie a Lex Iscritti, possono usufruire di servizi di e-learning su percorsi di politica e pubblica amministrazione, possono proporre iniziative grazie al servizio call to action, o partecipare a quelle indette dai portavoce grazie ad Activism. L'Associazione Rousseau e' riuscita a presentare circa 20 proposte legislative in Parlamento, tutte votate dai cittadini online. Ma Rousseau - promette Casaleggio - non si fermera' qui. Stiamo gia' lavorando a nuovi progetti. Uno su tutti: quello di applicare tecnologie di blockchain al voto: cio' consentira' una certificazione distribuita di tutte le votazioni online e un meccanismo di voto piu' solido. Ma immaginiamo anche un percorso di selezione meritocratico attraverso la Rousseau Open Academy che ci assicura di schierare candidati di altissima qualita'. L'Accademia si propone di educare alla cittadinanza digitale in tutta Italia attraverso corsi sul territorio e online".

 

M5s: Casaleggio, alcuni partiti e sindacati scompariranno

 

Tesse, e non e' certo una novita', l'elogio della democrazia diretta, "resa possibile dalla Rete", che "ha dato una nuova centralita' del cittadino nella societa'". Davide Casaleggio, nel suo intervento sul Washington Post, di cui il Blog delle Stelle riporta la versione in italiano, va oltre e disegna un futuro nel quale "le organizzazioni politiche e sociali attuali saranno destrutturate, alcune - pronostica - sono destinate a scomparire". "La democrazia rappresentativa, quella per delega, sta perdendo via via significato. E cio' e' possibile grazie alla Rete", aggiunge.

 

 

M5s: Casaleggio, bene Rousseau. Vogliamo un milione iscritti

 

 

"Il nostro obiettivo vola alto: vogliamo ottenere un milione di iscritti. La stella polare del MoVimento e' la partecipazione dei suoi iscritti. Sono loro a determinare le decisioni piu' importanti che il MoVimento deve prendere e la direzione che prendera' in futuro. Il nostro slogan - 'Partecipa, scegli, cambia' - e' garanzia di successo. E la nostra speranza e' quella di fornire un modello per il rinnovamento della democrazia ovunque, restituendola ai cittadini". Cosi' Davide Casaleggio in un intervento sul Washington Post di cui il Blog delle Stelle riporta la versione in italiano. Casaleggio rivendica il ruolo di Rousseau, la piattaforma on line dove "gli iscritti possono proporre leggi da portare nei vari parlamenti grazie a Lex Iscritti, possono usufruire di servizi di e-learning su percorsi di politica e pubblica amministrazione, possono proporre iniziative grazie al servizio call to action, o partecipare a quelle indette dai portavoce grazie ad Activism". "L'Associazione Rousseau - ricorda - e' riuscita a presentare circa 20 proposte legislative in Parlamento, tutte votate dai cittadini online".

 

Tags:
governonuovo governogoverno di maiopresidenza cameregoverno m5s
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.