A- A+
Cronache
Governo Pd:concorsi e posto fisso 1400 assunzioni al Ministero della Giustizia

Sarà il profumo delle elezioni politiche alle porte, sarà che c'è davvero bisogno di impiegati dello Stato. Sarà. Come dice Checco Zalone: “L’Italia è una repubblica fondata sul posto fisso”. Un mito che il governo Pd sembra ricordare benissimo.

 

 

Il Governo Gentiloni, dopo le manovre del ministro Valeria Fedeli verso il mega concorso per l'assunzione di 4600 insegnanti di religione (vedi qui), ne ha annunciato un altro per il triennio 2017-2019 e per la Pubblica Amministrazione.

 

 

Il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 prevede con l'articolo 46 “l’assunzione, per il triennio 2018-2020, nell’ambito dell’attuale dotazione organica, di personale amministrativo non dirigenziale, da inquadrare nel ruolo dell’amministrazione giudiziaria di massimo ulteriori 1400 unità.”

 

Tradotto. Il ministero della Giustizia del ministro Andrea Orlando assumerà a tempo indeterminato, dopo aver superato le prove di un concorso pubblico, ben 1400 figure da collocare nei tribunali italiani.

 

 

Il concorso segue quello indetto dal Ministero della Giustizia del 2016 per l'assunzione di altri 1400 assistenti giudiziari. In questo concorso 3500 soggetti, ritenuti idonei, hanno formato un comitato ufficiale, auspicando per le assunzioni lo scorrimento della graduatoria generale. Vedremo cosa decideranno il governo e il ministro.

 

La Legge pianifica, per poter procedere al bando, uno stanziamento di 2 milioni di euro.

 

 

Molto probabilmente la prova sarà aperta anche a chi è in possesso di una laurea triennale. Si prevedono una prova preselettiva, una scritta ed una orale. Sono stati stanziati, per tutto ciò che occorre, 27 milioni di euro per l'anno 2018 e 49 milioni di euro per l'anno 2019.

 

Il bilancio prevede anche, all'articolo 45, “in aggiunta alle facoltà assunzionali previste dalla normativa vigente, di assumere i magistrati ordinari vincitori del concorso”, cioè “l'assunzione di"   altri "magistrati ordinari e di avvocati e procuratori dello Stato”, oltre cioè quelli previsti in precedenza.

 

Sono poi in cantiere nuovi bandi anche presso l'Agenzia delle Entrate, l'Inps, il ministero delle Finanze, la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, e soprattutto al ministero dei Beni Culturali per il quale ne é già in programma uno da 200 posti. A questa marea di concorsi, si parla di 9000 posizioni, potranno aspirare sia diplomati che laureati.

Sarà il profumo delle elezioni politiche alle porte. Sarà che l'Italia è una repubblica fondata sul posto fisso...

 



 

Tags:
concorsi ministero giustiziaconcorsi p.a. concorso 1400 posti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.