A- A+
Cronache
Gronda bocciata dal Mit di Toninelli. Lega: "Tutte le opere bloccate dal M5s"

Grandi opere: Mit 'boccia' Gronda; Lega,l'elenco opere bloccate da M5s

Torna lo scontro tra Lega e Movimento 5 stelle sulle grandi opere. Il Mit ha pubblicato sul proprio sito internet le analisi costi benefici e l'analisi giuridica relative alla Gronda di Ponente e interconnessione A7-A10-A12. "La risultanza delle valutazioni condotte suggerisce - si legge - di cogliere l'opportunita' di perseguire opzioni infrastrutturali piu' efficienti in termini trasportistici, ambientali e finanziari, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti auspica possano, a partire dallo studio effettuato, essere approfondite e individuate attraverso un confronto con i livelli istituzionali territoriali".

Il ministero ricorda come l'analisi costi benefici ha riguardato non solo il progetto originario, ma anche alcune soluzioni alternative finalizzate al potenziamento del nodo stradale di Genova. L'attuale progetto prevede un costo complessivo di 4,7 miliardi per 120 mesi di realizzazione. La Lega rilancera' le critiche al ministro Toninelli. E ha un documento in cui nero su bianco vengono elencate le opere bloccate dal ministero. Ecco il documento. "Legge Genova: blocco costituzione Ansfisa, la societa' pubblica per la sicurezza delle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie".   

Sblocca cantieri: blocco della nomina del commissario Nodo di Genova/Terzo valico con decreto presidenza del consiglio su indicazione del Mit per individuare commissari e opere (86) da sbloccare mai emanato. Adeguamento del Codice della nautica (modifiche gia' scritte e pronte ma bloccate). Correttivo sulla riforma portuale (concordato nella conferenza dei presidenti delle Autorita' di sistema portuale ma bloccato). Riordino normativa su targhe straniere (concordato ma bloccato) in particolare su principato di Monaco e San Marino e Svizzera. Ed ancora: messa in sicurezza e rilancio porto commerciale di Pescara (concordato e poi stralciato da elenco opere Sblocca cantieri).

"Porto Venezia approdo grandi navi, soluzione gia' concordata tra enti locali ma rigettata". Modifica normativa per semplificare dragaggi porti (bloccata) Autotrasporto: blocco del fondo rottamazione mezzi pesanti inquinanti. Intermodalita': blocco adeguamento del marebonus e ferrobonus alle reali necessita' del Paese e delle imprese della logistica. Elettrificazione e potenziamento ferrovia Aosta -Torino (concordato ma bloccato e ritardato). Interventi sui valichi alpini piemontesi e valle Aosta (concordato tra enti locali ma bloccato il commissariamento). Ferrovia Genova -Ventimiglia (bloccato commissariamento). Riscrittura accordi con la Francia per gestione Ferrovia Ventimiglia -Cuneo ( bloccato). Realizzazione Gronda di Genova (bloccata). Commissariamento corridoi europei (bloccato) compreso la Brescia-Verona -Padova. Realizzazione Asti /Cuneo ritardata di almeno un anno e non definitivamente sbloccata. Nuova Autorita' sullo stretto di Messina "concordata con Pd non con la Lega e non coinvolgendo neppure le Regioni Calabria e Sicilia". 250 milioni per messa in sicurezza dei ponti sul Po "stanziati ma bloccati". Riforma tpl non di linea (taxi ncc) con nuove regole trasparenti per le categorie e con passaggio in conferenza Stato Regioni (bloccata). Commissione Ue rilievi su natura giuridica Autorita' di sistema portuale: blocco da parte del Mit della trattativa per riconoscimento peculiarita' porti italiani. 

Commenti
    Tags:
    grondamitlegam5s
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.