A- A+
Cronache
Guidare senza mani? Si può fare. Arriva l'auto a cui non serve pilota

Può accelerare, frenare e muoversi in maniera autonoma nel traffico. Può persino parcheggiare. Sempre da sola. E' la rivoluzionaria nuova auto progettata da Audi. L'avveniristica vettura è in grado di pilotarsi da sola...

La nuova vettura è stata presentata da Audi alla Fiera dell'Elettronica di Consumo, CES 2014, tenutasi a Las Vegas nelle scorse settimane., Audi ha presentato una scheda elettronica delle dimensioni di un libro in grado di guidare un'auto. Secondo Audi, il computer, chiamato zFAS, rappresenta un significativo passo in avanti nell'automazione, in quanto è sufficientemente compatto da poter essere alloggiato nei veicoli in circolazione senza doverli riprogettare.

E' stata data una dimostrazione pratica ai presenti... Alcune vetture Audi di modelli diversi, equipaggiate di zFAS, sono infatti arrivate da sole sul palco durante la presentazione, dove è stato mostrato anche un nuovo prototipo di vettura progettata per l'occasione. Si tratta del modello Audi Sport Quattro Laserlight, in grado di pilotarsi da sola, anche se all'apparenza si tratta di un veicolo come tutti gli altri.

I radar di lunga e media distanza, le numerose videocamere, l'analizzatore laser di immagini, i sensori ultrasonici di distanza frontali e laterali hanno tutti dimensioni talmente ridotte da potere essere nascosti alla vista. Il computer zFAS, spiega Blastin News, è stato sviluppato insieme al costruttore di microprocessori Nvidia ed include due microchips Nvidia usati nei computer portatili.

Di sicuro si tratta di una rivoluzione. Basta stress alla guida, basta clacson impazziti e soprattutto, magari, basta incidenti, almeno in un prossimo futuro. Ora resta da capire quando il rivoluzionario modello sarà messo in commercio. e a quale costo.

Tags:
guidareauto
in vetrina
Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News

Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News

i più visti
in evidenza
Cr7 piange in tv per il padre "Non ha visto chi sono diventato"

Guarda il video dell'intervista

Cr7 piange in tv per il padre
"Non ha visto chi sono diventato"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”

Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.