A- A+
Cronache
Haters sul web, ecco come contrastarli

Esistono pagine Facebook o Twitter, di personaggi pubblici, aziende, ristoranti o alberghi che non vedono protagonista il troll di turno? Purtroppo, no, gli haters sono ancora onnipresenti. Non solo sanno tutto loro, di cucina, di scuola alberghiera, di moda, di politica ma insultano anche. Spesso per partito presto, altre volte, ugualmente frequenti per interesse anzi conflitto d’interesse. E così si massacra il concorrente dicendo che il cibo fa schifo, che i pacchi non arrivano e che la camera è sporca.

Tutto questo utilizzando profili falsi o organizzando vere e proprie tempeste di falsità. Prendiamo il settore E-commerce che tutti gli indici danno in enorme ascesa. Per comprendere meglio l’importanza delle recensioni, ecco alcune statistiche: l'85% degli internauti consulta le recensioni prima di acquistare, il 91% di loro pensa che le recensioni siano il primo motivo che determina la loro decisione sull'acquisto. I consumatori leggono una media di 6 recensioni, prima di comprare. Uno shitstorm causa quindi danni ingenti, oltre ad essere eticamente scorretto. Per contrastare questi fenomeni sono nate aziende ad hoc, con lo scopo di mostrare tramite un certificato, la e-reputation di ciascun commerciante, per dare più fiducia al cliente online per i suoi acquisti.

Una delle più attive è Recensioni Verificate (Net Reviews), nata a Marsiglia nel 2012 e presente anche in Italia da quattro anni, che ci ha spiegato come fare da scudo ai siti di e-commerce bersagliati dagli haters. Con ogni sito viene prefissato il lasso di tempo da aspettare prima di inviare la richiesta di recensione al cliente, tramite email o sms, su sito e prodotti. Il processo è automatico a partire dalla conferma d’ordine; in questo modo saranno solo i veri clienti a ricevere il questionario. A volte può capitare di ricevere una recensione negativa, che va a finire nello spazio riservato alla moderazione.

Il negoziante viene notificato ed ha tempo fino a 4 settimane per intervenire e rispondere al cliente, cercando di capire quale sia stato il problema ed in caso risolverlo, prima che la recensione venga pubblicata. In questo modo il venditore viene responsabilizzato ed il cliente si sente più tutelato. Il gioco che si crea tra la e-reputation e la visibilità su Google, è parte di un circolo virtuoso; per ottenere le stelle sulle campagne AdWords, il negoziante dovrà avere almeno 150 opinioni negli ultimi 12 mesi e la conseguente votazione sarà determinata proprio dall’impegno e dalla costanza dell’e-commerce stesso.

Sempre sul lato visibilità, uno spicco maggiore è dato anche dalle stelle sui prodotti (rich snippet) che vengono visualizzate sempre su Google grazie alle recensioni sugli stessi. Ogni utente ha diritto ovviamente di esprimere dissenso e raccontare anche di disservizi ma che sia onesto intellettualmente e anche costruttivo, consentendo con la sua esperienza di apportare consigli e miglioramenti. Il bollino di qualità gli impedirà di essere volgare o speculare sul lavoro di tanta gente.

Tags:
haters

in vetrina
SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Conte visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Conte visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
51° Rallye Elba, Paolo Andreucci e Anna Andreussi trionfano all'Elba

51° Rallye Elba, Paolo Andreucci e Anna Andreussi trionfano all'Elba

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.