A- A+
Cronache
Helena Janeczek vince lo Strega, ma "fa politica"

Helena Janeczek ha vinto meritatamente il premio Strega, con il bel romanzo La ragazza con la Leica. La Janeczek è nata a Monaco di Baviera da una famiglia di ebrei tedeschi ed ha la cittadinanza italiana da molti anni essendo stata naturalizzata.

La storia narrata nel romanzo è quella di Gerda Taro (vero nome Gerta Pohorylle) una giovane e bella fotografa tedesca di Stoccarda proveniente da una famiglia di ebrei polacchi, scomparsa durante la guerra civile spagnola e famosa soprattutto per essere la compagna del fotografo ungherese Robert Capa.

La scrittrice, in diverse interviste dopo la vittoria al prestigioso premio, non ha parlato solo di letteratura, ma prendendo lo spunto dal suo romanzo ha allargato il campo alla politica, affermando che quanto sta succedendo ora nel mondo, e cioè disoccupazione, crisi di valori, crisi economica le ricorda, ad esempio nel caso greco di Alba Dorata, quanto accaduto negli anni ’30 in Germania.

Un paragone che può essere vero solo in parte, perché in effetti la crisi economica ha prodotto il populismo, ma da questo ad allargare il campo ad altri possibili inquietanti scenari, ce ne passa. Essendo una cosa il sovranismo, contrapposto al mondialismo (che la crisi ha provocato) ed altro il nazismo.

Recentemente la Janeczek ha appoggiato l’appello anti - Salvini di Roberto Saviano per riaprire i porti ai migranti.

Tags:
helena janeczekstregamondialismosovranismo

in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

i più visti
in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.