A- A+
Cronache
Hotel Rigopiano, elicotteri della Forestale fermi? Ecco perché

ELICOTTERI FERMI, PROBLEMI BUROCRATICI NEL PASSAGGIO FORESTALE-CARABINIERI

Elicotteri fermi a terra invece che in volo e magari in soccorso alle persone bloccate nell'hotel Rigopiano in Abruzzo dopo la caduta della slavina. E il motivo è la burocrazia. Proprio così. I mezzi coinvolti sono quelli del Corpo Forestale dello Stato, accorpato nell'Arma dei Carabinieri a partire dal 1° gennaio 2017. Tre elicotteri di quello che una volta era il Corpo Forestale sono rimasti fermi all'aeroporto Ciuffelli di Rieti. Tre mezzi dello Stato che magari avrebbero potuto portare qualche aiuto nell'emergenza neve di questi giorni. Secondo fonti di Affaritaliani.it all'interno dell'Arma dei Carabinieri, i motivi sono sia burocratici sia economici.

MEZZI AEREI BLOCCATI SENZA CERTIFICAZIONE MILITARE

Se per un'automobile è relativamente facile fare un passaggio da mezzo civile a mezzo mlitare non è la stessa cosa per un mezzo di volo. Gli elicotteri in questione sarebbero fermi perché non avrebbero ancora le certificazioni necessarie per l'appartenenza a una forza armata, qual è l'Arma dei Carabinieri. I mezzi del Corpo Forestale devono essere tutti omologati come mezzi militari per poter essere utilizzati come succedeva fino a fine 2016. Il problema è che per i mezzi di volo le questioni burocratiche sono più lunghe e complesse. Le certificazioni vengono rilasciate da enti superiori e i mezzi devono essere adeguati. E ci sarebbero anche altri mezzi aerei nella stessa situazione.

NIENTE SOLDI PER LE CERTIFICAZIONI? I MEZZI RESTANO FERMI

Ma il problema non sarebbe solo burocratico. Secondo quanto risulta ad Affari, i mezzi aerei per ottenere la certificazione militare necessitano di aggiornamenti e manutenzioni dal costo molto elevato. Si tratta di soldi che per il momento il governo non pare voler spendere di corsa. Almeno non per tutti i mezzi. E dunque alcuni di questi velivoli potrebbero restare fermi ancora per tempi più o meno lunghi. 

twitter11@LorenzoLamperti

 

Tags:
hotel rigopiano slavinahotel rigopiano forestale carabinierihotel rigopiano elicotteri
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.