A- A+
Cronache
Il nuovo sindaco di Manchester? Un modello gay espulso dall'Aeronautica

Fu espulso dalla Raf, l'aeronautica britannica, per la sua sessualita', in anni in cui non era consentito essere gay. E ora Carl Austin-Behan, che dopo l'abbandono della vita militare divenne persino un fotomodello, venendo incoronato Mister Gay del Regno Unito, e' stato nominato Lord Mayor di Manchester, quindi sindaco di una delle principali citta' della Gran Bretagna. Dopo l'elezione a Londra di Sadiq Khan, musulmano di origine pakistana e figlio quindi di migranti, un altro traguardo riscrive cosi' la storia della politica britannica. La cerimonia di investitura (a Manchester il sindaco sara' elettivo solo dal 2017) avverra' nella giornata di domani, mercoledi' 18 maggio, ma la parabola di Austin-Behan, da anni consigliere comunale, e' gia' oggi su tutte le pagine dei giornali britannici.

Manchester gia' da tempo e' nota come una delle capitali gay del Regno Unito e, sottolinea il Manchester Evening News, questa nomina non fara' altro che confermare lo status della citta' come "capitale della tolleranza e del rispetto". Vent'anni fa il nuovo sindaco fu appunto scacciato dalla Royal Air Force dopo aver rivelato la sua sessualita'. Ora Carl Austin-Behan si definisce "felice" e, dopo essersi sposato alcuni anni fa con il suo compagno di sempre, Simon, celebra il grande risultato politico: "Era da tempo che pensavo fosse giunto il tempo di avere un sindaco apertamente gay. Abbiamo cosi' tante culture diverse qui a Manchester e cosi' questo e' un riconoscimento per la comunita' Lgbt", ha detto parlando con il Manchester Evening News. Un sindaco che, sottolinea il quotidiano, e' anche di assai bella presenza. Nel 2001 fu appunto incoronato 'reginetto gay del Regno Unito'. Il suo 'coming out' era avvenuto da soli quattro anni, causandogli la fine della carriera militare. "Ora la situazione e' cambiata parecchio - ha commentato ricordando quegli anni - ma c'e' ancora tanta strada da fare".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeronauticamanchester sindaco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.