A- A+
Cronache
Il Papa: "Il chiacchiericcio arma letale". Padre Georg e il libro che "scotta"

Papa Francesco e gli attacchi di padre Georg.  Un prete: "Blocchi il libro"

Non è ancora uscito ma fa già discutere il libro di padre Georg Gaenswein, il fedelissimo del papa emerito Ratzinger. Dopo la morte di Benedetto XVI il segretario particolare dell'ex pontefice è uscito allo scoperto lanciando "frecciate" a Papa Francesco. C'è chi - si legge su Repubblica - lo ha già ribattezzato “nient’altro che la vanità”. Il libro di monsignor Georg Gänswein, “Niente altro che la verità” (Piemme), preannunciato prima ancora dei funerali di Benedetto XVI e in uscita il 12 gennaio, non contiene solo critiche quanto meno irrituali a Francesco, ma prende di mira una serie di altri bersagli. Per fare solo qualche esempio, c’è il cardinale tradizionalista Robert Sarah, il suo “pasticciaccio” di un libro presentato a doppia firma con Benedetto, e il “patetico tentativo” di rimediare a posteriori. C’è una smentita a Vittorio Messori (non è vero, dice il suo segretario particolare, che a Benedetto non arrivavano le notizie).

Il Papa ieri nell'Angelus - prosegue Repubblica - ha parlato proprio di chi divide e il messaggio, seppur mai citato, sembrava proprio riferito a padre Georg e alle sue insinuazioni. "Non dividere, ma condividere. Chiediamoci: io sono una persona che divide o condivide? Pensiamo un po’: io sono discepolo dell’amore di Gesù o un discepolo del chiacchiericcio, che divide? Il chiacchiericcio è un’arma letale: uccide, uccide l’amore, uccide la società, uccide la fratellanza". Più esplicito don Alberto Varinelli, sacerdote di Bergamo, che ha pubblicato un appello, subito virale online, nel quale chiede a Gänswein di esaminare la propria coscienza dinanzi a Dio, "e se emergerà che quel testo è una raccolta di risentimenti e attacchi, pur con tutte le conseguenze che vi faranno seguito — scrive — ne blocchi immediatamente la stampa e il commercio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
padre georgpapa francescoratzinger
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.