A- A+
Cronache
Il sismologo Amato spiega il cambio di magnitudo ad Ischia

In queste ore, come ad ogni accadere di evento sismico, si stanno riproponendo teorie più o meno complottiste sui diversi dati forniti dall’INGV, prima 3.6 e poi 4.0 della scala Richter.

Alessandro Amato, sismologo dell’INGV, ha spiegato i motivi dei due valori:

 

Il dato di magnitudo 3.6 diffuso già nei primi minuti dopo la scossa è corretto, non è stato ricalcolato e si riferisce all’intensità registrata in automatico dalla rete di monitoraggio sismico del nostro territorio. È il valore di magnitudo locale o Richter, che è solo uno dei modi esistenti per stimare l’intensità di un terremoto e si calcola grazie a sismometri collocati da pochi metri fino a 300 chilometri di distanza dal centro del terremoto".

La magnitudo durata mette in relazione la forza della scossa con la durata di propagazione delle onde sismiche: il calcolo non è automatico come quello della magnitudo locale, per questo è stata fornita in un secondo momento. Inoltre, proprio perché si tratta di un parametro diverso, il valore assoluto – in questo caso 4.0 – risulta diverso”.

Dunque andranno deluse le aspettative di chi già pregustava oscure manovre da parte di Spectre internazionali.

Tags:
magnitudoischia
in vetrina
Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

i più visti
in evidenza
"Banksy è un marchio": Mudec ritira i prodotti dallo shop

Milano

"Banksy è un marchio": Mudec ritira i prodotti dallo shop


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno

La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.