A- A+
Cronache
Il sismologo Amato spiega il cambio di magnitudo ad Ischia

In queste ore, come ad ogni accadere di evento sismico, si stanno riproponendo teorie più o meno complottiste sui diversi dati forniti dall’INGV, prima 3.6 e poi 4.0 della scala Richter.

Alessandro Amato, sismologo dell’INGV, ha spiegato i motivi dei due valori:

 

Il dato di magnitudo 3.6 diffuso già nei primi minuti dopo la scossa è corretto, non è stato ricalcolato e si riferisce all’intensità registrata in automatico dalla rete di monitoraggio sismico del nostro territorio. È il valore di magnitudo locale o Richter, che è solo uno dei modi esistenti per stimare l’intensità di un terremoto e si calcola grazie a sismometri collocati da pochi metri fino a 300 chilometri di distanza dal centro del terremoto".

La magnitudo durata mette in relazione la forza della scossa con la durata di propagazione delle onde sismiche: il calcolo non è automatico come quello della magnitudo locale, per questo è stata fornita in un secondo momento. Inoltre, proprio perché si tratta di un parametro diverso, il valore assoluto – in questo caso 4.0 – risulta diverso”.

Dunque andranno deluse le aspettative di chi già pregustava oscure manovre da parte di Spectre internazionali.

Tags:
magnitudoischia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.