A- A+
Cronache
"Il suo conto corrente è sotto attacco", 80enne perde 240 mila euro con un sms
Anziano

Milano, 80enne perde 240 mila euro con un sms. La truffa del "conto corrente sotto attacco"

Un 80enne di Milano è stato ingannato a trasferire 241 mila euro su vari conti bancari di terzi dopo aver ricevuto un messaggio di testo che sembrava provenire dal servizio clienti della sua banca.

L'anziano era stato avvertito di un attacco informatico ai suoi dispositivi telefonici e ai conti collegati. Dopo un anno di indagini coordinate dalla procura di Milano, la polizia ha condotto diciotto perquisizioni in Toscana e Campania nei confronti di persone indagate, accusate di concorso in truffa aggravata.

L'indagine ha permesso di ricostruire il modo in cui è avvenuta la truffa. Dopo aver ricevuto il messaggio di testo, la vittima è stata contattata telefonicamente da un individuo che si è spacciato per un operatore del servizio antifrode della sua banca. Quest'uomo ha convinto l'anziano a trasferire tutti i suoi risparmi su conti "sicuri" per prevenire "prelievi non autorizzati".

Le indagini condotte dal Cosc Lombardia, il Centro operativo per la sicurezza cibernetica, hanno permesso agli investigatori di identificare 18 sospettati (7 residenti nell'Agro aversano, 8 a Napoli, 2 a Battipaglia e uno a Livorno).

Le perquisizioni informatiche sui dispositivi sequestrati ai sospettati hanno fornito agli inquirenti importanti prove sulla vastità delle attività criminali, offrendo così nuovi spunti per ulteriori indagini e approfondimenti.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.