A- A+
Cronache
Il Viminale pubblica i voli di Salvini. Gli elenchi su Affari. "Nessun abuso"

"Non voglio fare il ministro in ufficio". Matteo Salvini lo ha sempre detto, sin dal suo insediamento al Viminale. Ora però questo desiderio e questa attitudine gli costano, secondo quanto riporta Repubblica, un'indagine della Corte dei Conti del Lazio, che avrebbe aperto un fascicolo sui suoi spostamenti. Secondo il quotidiano da gennaio Salvini avrebbe passato solo 17 giornate complete al ministero, con un'agenda fitta di 211 comizi ed eventi elettorali ai quali ha preso parte.

I viaggi, sempre secondo Repubblica, sono operati da aerei della polizia, bimotori Piaggio P-180 con sette poltrone e interni di lusso per un costo di circa  2 mila euro. Secondo Repubblica "Salvini unisce sempre un impegno ufficiale ai suoi comizi, e per questo i voli risultano formalmente leciti. Restano però segreti. Sono più di 20 quelli individuati da Repubblica: 4 solo venerdì scorso". 

Non è la prima volta che la Corte dei Conti laziale apre indagini simili. Nel 2015 ce ne fu una analoga su Matteo Renzi per un volo di Stato per andare a Courmayeur. Accusa poi archiviata.

VOLI STATO, SALVINI: "NESSUNA IRREGOLARITÀ, SFIDO A DIMOSTRARE IL CONTRARIO"

"Nessun abuso, nessuna irregolarita', nessun volo di Stato o della Polizia per fare comizi ma sempre per impegni istituzionali. Sfido chiunque a dimostrare il contrario". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

VOLI DI STATO E VOLI CON VELIVOLI DELLA POLIZIA: IL VIMINALE LANCIA L'OPERAZIONE TRASPARENZA CONTRO LE INSINUAZIONI

A seguire, la specifica di tutti i voli del ministro dell’Interno Matteo Salvini, sia quelli di Stato che quelli con velivoli della Polizia. Come è evidente, in nessun caso il ministro ha utilizzato questi servizi per motivi estranei al suo ruolo istituzionale. Salvini - spiegano fonti del ministero dell'Interno - è abituato a utilizzare voli di linea, rigorosamente in economy, nonostante abbia il livello di tutela personale più elevato.

voli Salvini 1
 

voli Salvini 2

Nota. Nel primo file (SALVINI 1) ci sono i voli di Stato, nel secondo file (VOLI MINISTRO) ci sono quelli con velivoli della Polizia.

Nel primo file, la sigla Coi sta per Centro operativo interforze. La sigla 31 identifica l’Aeronautica militare.


POLIZIA: "SALVINI HA USATO NOSTRI AEREI PER 19 TRATTE"

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, "negli undici mesi di permanenza al Viminale, ha utilizzato gli aerei della Polizia di Stato per 19 tratte, per la durata media di un'ora, che fanno riferimento a 10 giorni". Lo precisa il Dipartimento della pubblica sicurezza, ricordando che "al ministro dell'Interno, per disposizione normativa, e' attribuito il primo livello di protezione che da' diritto all'utilizzo di aerei di Stato al pari di tutti i soggetti sottoposti al medesimo livello di sicurezza".

Commenti
    Tags:
    salvinicorte dei condiindaginevoli di stato
    in evidenza
    Studenti riproducono il volto di Salvini con 400 foto di migranti

    Cronache

    Studenti riproducono il volto di Salvini con 400 foto di migranti

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS

    Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar

    Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.