A- A+
Cronache
Ilva: sciopero a Taranto, per sindacati adesione quasi totale

Dalle 7 di stamane sono scattate all'Ilva di Taranto 24 ore di sciopero indette da Fim, Fiom, Uilm e Usb contro i tagli di forza lavoro annunciati da Am Investco Italy insieme alle nuove condizioni di inquadramento contrattuale dei lavoratori. Fonti sindacali annunciano che l'adesione tra gli operai di primo turno è quasi totale. C'è anche la partecipazione dei lavoratori delle imprese. I presidii sono davanti alle portinerie del siderurgico. Ufficialmente non sono previste manifestazioni nella città di Taranto. La protesta è stata decisa venerdì pomeriggio, dopo che Am Investco ha formalizzato la sua proposta, e viene effettuata oggi perchè alle 12 al Mise ci sarà il nuovo confronto tra azienda e sindacati proprio sull'occupazione di tutto il gruppo dell'acciaio.

Oltre a Taranto, è sciopero anche a Novi Ligure, altro sito Ilva, ma c'è tensione in un po' tutto gli stabilimenti, tra cui quello di Genova Cornigliano. Rivedere i numeri degli esuberi, oggi quantificati in 4mila sui 14.200 addetti totali del gruppo Ilva - 3.330 in eccedenza a Taranto -, e le modalità di assunzione del personale da parte della società Am Investco Italy partecipata da Arcelor Mittal e Marcegaglia: sono le due condizioni che stamattina al Mise porranno i sindacati dei metalmeccanici ai rappresentanti della futura gestione dell?azienda dell?acciaio. Al confronto ci sarà per il Governo anche il vice ministro Teresa Bellanova.

Con lo sciopero in corso, i sindacati lanciano un segnale ad Arcelor Mittal e Marcegaglia affinchè il negoziato cambi subito rotta. Fiom Cgil e Uilm hanno già detto che, con le proposte avanzate da Am Investco, non ci sono nemmeno le condizioni per cominciare a discutere mentre il Governo, con Bellanova, spinge comunque le parti a sedersi al tavolo e a costruire nella trattativa, con responsabilità e pazienza, un percorso che possa condurre all?accordo. I numeri degli esuberi Ilva erano noti da giugno. Il Governo ha chiesto ai nuovi investitori di partire da almeno 10mila addetti da riassumere in Am Investco fermo restando che tutti coloro che non passeranno ad Am Investco saranno mantenuti nelle società da cui dipendono e sotto l?amministrazione straordinaria. Una parte sarà ricollocata nei piani di bonifica affidati ai commissari Ilva, che hanno da spendere un miliardo di euro rinveniente dalla transazione con i Riva. Quello che più preoccupa sindacati e lavoratori è che il passaggio dall?amministrazione straordinaria ad Am Investco avverrà azzerando le attuali posizioni. Il che, dicono, significa rinunciare ad una serie di voci integrative della retribuzione, quantificate mediamente nell'ordine del 20 per cento, 6-7mila euro annui a testa. A tal proposito, fonti vicine ad Arcelor Mittal richiamano il bando di gara per l'Ilva che parla di discontinuità tra vecchia e nuova gestione, ma Ludovico Vico, deputato del Pd, invita a togliere dalla discontinuità (chiesta pure dalla Ue, evidenzia) la parte salariale e il vice ministro Bellanova rammenta che Am Investco Italy si è comunque impegnata a garantire una retribuzione media annua di 50mila euro ai lavoratori. "Mi auguro che l'incontro al Mise segni già una schiarita e una svolta decisiva rispetto a quanto assistito negli ultimi giorni" commenta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

Per il sindaco, "non è con l'azzeramento dei diritti acquisiti nel tempo dai lavoratori o con generiche rassicurazioni, nemmeno escludendo le istituzioni locali, che si raggiungerà il successo di un'operazione così complessa". E altre questioni premono sulla trattativa, pur non facendo parte dell?ordine del giorno di oggi, a partire dall'indotto legato al siderurgico. Si tratta di 7.346 lavoratori che fanno capo a 346 aziende, per i quali, osservano i sindacati, nulla si sa al momento circa il futuro. E c?è anche la condizione delle imprese terze, le quali avanzano dall'Ilva, rammenta Vincenzo Cesareo, presidente di Confindustria Taranto, 150 milioni di crediti «che rischiano di rimanere per sempre nel calderone infinito del passivo». A fare da sfondo, infine, l?insoddisfazione di sindacati ed enti locali (Comune di Taranto e Regione Puglia) sul piano ambientale che Am Investco dovrà attuare: interventi di risanamento, si osserva, diluiti sino ad agosto 2023.

Tags:
ilva sciopero esuberiesuberi ilva scioperoilva
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.