A- A+
Cronache
Immigrati, cresce la paura: il 46% si sente in pericolo. Migranti, dati choc
Immigrati, Italia e Germania scrivono all'Ue

Immigrati, cresce  la paura: il 46% si sente in pericolo. Migranti, dati choc

La percezione di insicurezza, suscitata dagli immigrati tocca il 46% degli italiani, la percentuale piu' elevata degli ultimi 10 anni. Bisogna risalire all'autunno del 2007 per trovare un indice piu' elevato, il 51%.

Immigrati, cresce  la paura: il 46% si sente in pericolo. Migranti, dati choc - Lo studio

E' quanto emerge dall'indagine dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, curato da Demos (con la Fondazione Unipolis e l'Osservatorio di Pavia), pubblicata da Repubblica.

Migranti: fanno sentire insicuri 46% italiani, dato record da 2007

Nello studio si sottolinea come i picchi nell'insicurezza si associno sempre a periodi elettorali caldi: nel 1999 ve ne fub uno in concomitanza con le elezioni amministrative ed europee, nel 2007 il passaggio fra due elezioni politiche di svolta, quelle del 2006, vinte dal Centro-sinistra guidato da Prodi, e quelle del 2008, vinte dal Polo di Centro-destra, costruito intorno a Silvio Berlusconi. In entrambe le occasioni, l'immigrazione ha costituito un tema di scontro. Sull'attuale picco ha pesato l'afflusso dei migranti dall'Africa verso le nostre coste e i fatti di violenza che hanno suscitato sdegno e paura come gli stupri di Rimini. Il tema dell'immigrazione e dei crimini commessi da immigrati si lega alla propaganda politica e trova ampio risalti sui media: l'Osservatorio di Pavia rileva come, nell'ultimo mese e mezzo, nel 10% dei servizi dei telegiornali si parli di immigrazione, mentre nel 2016 la percentuale era dell'8%. Nel mese di agosto e nella prima decade di settembre, inoltre, nel 38% dei servizi incontriamo notizie di crimini compiuti da immigrati. Un anno fa, invece la media dei 7 telegiornali era del 24%.

Tags:
immigratiimmigrati pauraosservatorio europeo sulla sicurezza
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.