A- A+
Cronache
Incidenti causati da animali randagi: il gestore dell'autostrada deve pagare

Incidente in autostrada causato da animale randagio: paga il gestore dell'autostrada

Viaggiando in autostrada può accadere che un animale selvatico o un cane randagio invadano improvvisamente la carreggiata e si trovino sulla propria traiettoria. E' un'eventualità più comune di quanto si pensi visto l'alto numero di animali randagi che imperversa sulle strade italiane. In caso di incidenti con danni a persone o veicoli si può ottenere un risarcimento? La risposta è sì, ma vediamo di capire meglio chi è tenuto a pagare e chi invece no.

Sul fronte del no, occorre fare una premessa importante: quando l'incidente stradale è provocato dalla presenza di un animale che si trova sulla traiettoria di marcia non sarà l'assicurazione a risarcire perché in questi casi non operano le norme sulla responsabilità civile previste per la circolazione su strada, a meno che non si sia dotati di un'apposita polizza che copra anche questi specifici rischi.

Così per ottenere il risarcimento bisogna interpellare sempre l'ente proprietario o la società concessionaria incaricata della gestione del tratto stradale interessato. Essi, infatti, hanno per legge la responsabilità oggettiva per i danni provocati dalle cose affidate alla loro custodia. A questo proposito, c'è una sentenza del Tribunale di Milano, diffusa da Codacons - l'associazione a tutela dei consumatori - che ha accertato la responsabilità dell'ente gestore dell'autostrada, condannandolo a risarcire il guidatore dei danni patrimoniali subiti.

Leggi anche: Rotonde stradali, arriva la novità: cambiano le regole per gli automobilisti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animali randagiautostradacodaconsincidentirisarcimento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.