A- A+
Cronache
Inghilterra sotto choc: infermiera condannata per l'omicidio di sette neonati
Un neonato

Choc in Inghilterra: l'infermiera Lucy Letby è stata condannata per l'omicidio di sette neonati

Un'infermiera inglese di 33 anni, Lucy Letby, è stata condannata per l'omicidio di sette neonati e per il tentato omicidio di altri sei bambini. La donna avrebbe assassinato cinque maschi e due femmine nel periodo in cui lavorava presso il Countess of Chester Hospital nel nord-ovest dell'Inghilterra tra il 2015 e il 2016. E' il verdetto raggiunto al termine del processo alla Manchester Crown Court. Il caso di Letby è senza precedenti nella storia recente del Regno Unito.

L'infermiera è stata accusata di aver fatto del male ai neonati in modo deliberato e con diversi metodi, iniettando aria nelle loro vene, somministrando aria o latte nei loro stomaci attraverso sondini, interferendo con i tubi respiratori o avvelenandoli con l'insulina. La donna ha sempre respinto le accuse. La decisione è stata presa da una giuria composta da sette donne e quattro uomini che hanno impiegato 22 giorni per arrivare a un verdetto. 

Durante il lungo processo, iniziato lo scorso ottobre, i pubblici ministeri hanno affermato che l'ospedale nel 2015 aveva registrato un aumento significativo del numero di bambini che morivano o soffrivano di improvvisi deterioramenti della loro salute senza una ragione apparente. Alcuni hanno subito "gravi crolli" ma sono sopravvissuti grazie all'aiuto del personale medico. Hanno sostenuto che Letby fosse presente in ciascuno dei casi, definendola come una "presenza malevola costante" nell'unità neonatale nel momento in cui i bimbi si sono sentiti male o sono morti. Hanno aggiunto che Letby avrebbe recato danni ai neonati in modi che quasi non lasciava traccia, convincendo i suoi colleghi che il crollo del loro quadro clinico e le morti fossero una cosa normale.

Leggi anche: Roma, muore un bimbo di 8 anni risucchiato dallo scarico di una vasca termale

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambiniinfermierainghilterralucy letbyneonatiomicidio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.