A- A+
Cronache
Ingroia accusato di peculato: sequestrata la villa in campagna

Peculato: all'ex pm Ingroia sequestrata la villa delle polemiche

Il sequestro e' sempre lo stesso, i 151 mila euro che Antonio Ingroia avrebbe percepito indebitamente per la sua attivita' di liquidatore della societa' regionale Sicilia e-Servizi, tra premio di risultato che si e' auto-assegnato per 117 mila euro e soggiorni in hotel di lusso e ristoranti per 34 mila euro. Solo che i soldi presi dai conti correnti e il valore dei titoli non coprono l'intera cifra ipotizzata dall'accusa e per questo la guardia di finanza ha bloccato una casa di campagna dell'ex magistrato, sotto inchiesta per peculato. Il casolare ristrutturato, divenuto un rustico di grande valore, si trova a Calatafimi (Trapani) e fu al centro di polemiche venute fuori a margine di altre inchieste. Una e' quella sulle cosiddette talpe in Procura, in cui fu coinvolto e condannato un maresciallo della Finanza che collaborava con Ingroia, Pippo Ciuro.

I lavori svolti da un condannato per mafia

Stando alle intercettazioni, sarebbe emerso che i lavori furono svolti dalle imprese di Michele Aiello, condannato per mafia e a cui Ciuro era considerato molto vicino: sarebbe stato proprio il sottufficiale a presentare il manager della sanita' privata e l'allora sostituto procuratore. Ingroia presento' comunque le fatture, dimostrando di avere pagato tutti i lavori e negando di sapere che Aiello fosse un fiancheggiatore di Provenzano. Per un altro verso un'interpretazione di un pizzino ricollego' a quella stessa villa un progetto di attentato che sarebbe stato ideato dell'allora latitante di Altofonte (Palermo) Mimmo Raccuglia, ai danni proprio del procuratore aggiunto di Palermo. Tesi che pero' non ha mai trovato alcun riscontro concreto, data la genericita' di quanto scritto dal boss, che si nascondeva proprio nella zona di Calatafimi. Il sequestro preventivo e' stato disposto dal Gip Marcella Ferrara, che ha accolto la richiesta dei Pm Sergio Demontis, Pierangelo Padova e Enrico Bologna. Ingroia e' indagato per peculato in relazione alla sua attivita' di commissario liquidatore di Sicilia e-Servizi.

Peculato: Ingroia, accanimento alla vigilia sentenza Stato-mafia

"Questa vicenda e' paradossale. Io ho sempre applicato la legge, ho messo alla porta corrotti e corruttori facendo risparmiare decine di milioni di euro, ho denunciato fatti gravissimi senza che mai la procura di Palermo si attivasse e ora mi ritrovo indagato, addirittura con un provvedimento di sequestro ingiusto e immotivato". Lo dice Antonio Ingroia dopo il sequestro della sua villa a Palermo, nell'ambito dell'inchiesta della procura di Palermo per peculato, riguardante i compensi e i rimborsi percepiti alla guida di Sicilia e-Servizi, la societa' che si occupava dei servizi informatici della Regione siciliana di cui l'ex pm e' stato prima liquidatore e poi amministratore. Il legale ha annunciando una conferenza stampa a Roma, al Colonna Palace Hotel. "Prima il sequestro di tutti i miei conti correnti, compreso quello del mio studio professionale, che mi impedisce di esercitare la mia attivita' di avvocato (dal caso Manca al caso Maniaci, fino al processo di Reggio Calabria sull'omicidio dei carabinieri Fava e Garofalo), e oggi - conclude - perfino il sequestro della mia casa di famiglia. E tutto questo alla vigilia della sentenza del processo sulla trattativa Stato-mafia di cui sono stato il padre...". 

Tags:
ingroiapeculatovilla
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.