A- A+
Cronache
Inverno 2018 freddo e nevoso, la conferma degli esperti. Inverno con gelo-neve

Inverno freddo e gelido. Inverno 2017-2018 freddo, gelido e nevoso.

Quest’anno avremo un inverno che dovrà fare i conti con diverse ondate di maltempo. Il Mediterraneo vedrà confluire differenti masse d’aria. Sarà un inverno più conforme agli standard, con un maggior apporto di freddo e precipitazioni nevose. Le stime parlano anche di un numero superiore di giorni caratterizzati dalla pioggia, specie sulle zone centro-meridionali, mentre le temperature dovrebbero essere al di sotto della media al nord, e poco al di sotto nelle rimanenti regioni, proprio a causa delle ondate di gelo. Quindi inverno con temperature spesso sotto lo zero.

Secondo 3bmeteo.com, l’avvio della stagione invernale vedrà flussi d’aria gelida provenienti dal Nord Europa discendere verso l’Italia. A tratti assisteremo a periodi contrassegnati dal freddo, in particolare su versante di nord-est, ma questo sarà un piccolo assaggio di quello che si profilerà nella seconda parte. Infatti, ci sarà un rincaro della dose, dovuto a blocchi anticiclonici, che andranno ad agevolare le masse d’aria proveniente dal Polo Nord. L’inverno nella sua fase centrale sarà rigido e nevoso, con fiocchi a quote basse e anche in pianura al nord-ovest, dovuti all’arrivo di bassa pressione e correnti più umide dall’Atlantico. Ovviamente lo scontro tra aria gelida e correnti umide farà cadere tanta neve.

Un gelo più pungente, invece, si farà sentire tra gennaio e febbraio, proveniente dalla Russia attraverso i Balcani. Sarà proprio in questi casi che dovremo fare i conti con gli effetti più intensi, che potrebbero portare a delle criticità in alcune zone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come sarà prossimo invernofreddo invernoinverno 2018inverno 2018 freddoinverno freddometeo invernometeo previsioni inverno
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.