A- A+
Cronache
Inverno 2018, previsioni gelide: sarà il più freddo di sempre. La mappa choc

Come sarà il prossimo inverno? Molti se lo stanno chiedendo. Ed ecco le prime gelide risposte.

Sono vaghe linee di tendenza che servono a consolare proprio chi il caldo non riesce a sopportarlo. In questo il modello CFS v2 sembra davvero un maestro dell'arte consolatoria, perché pur spostando leggermente il periodo, segnala che almeno un mese dell'inverno sarà davvero degno di tale nome.

Lo schema barico non dovrebbe essere molto dissimile da quello dell'ultimo anno: in pratica una massa d'aria fredda sosterebbe sin da dicembre sul nord-est del Continente, con la chiara intenzione di sfondare verso sud, sin nel Mediterraneo, con tutta una serie di conseguenze anche depressionarie e nevose non certamente trascurabili e questa volta estese anche al Tirreno.

Infatti il modello prevede per gennaio non solo una circolazione depressionaria molto estesa sul territorio, ma anche temperature largamente inferiori alla norma, fino a 6 gradi sotto media a 1500m al settentrione, tra i 4 e i 2°C inferiori sul resto del Paese.

Per un gennaio che dunque assisterebbe ripetutamente a colate gelide dirette proprio sull'Italia, con qualche anteprima già a dicembre, ma qui con maggiore coinvolgimento del Triveneto.

A provocare tutto questo l'accumulo di neve (snow cover) già importante durante l'autunno su tutta la Russia, il fallimento "potenziale" del Nino, una tendenza a scambi di calore accentuati tra le latitudini a scapito della zonalità, un sole debole.

Tutto da prendere molto con le pinze ovviamente, ma non da scartare a priori, quanto si è evidenziato lo scorso inverno non si è certo visto per caso...

Fonte http://www.meteolive.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come sarà il prossimo invernoinvernoinverno 2017 2018inverno 2018inverno freddissimoinverno freddoinverno gelidoprevisioni invernoprevisioni prossimo inverno
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.