A- A+
Cronache
Inverno freddo. Inverno freddo e nevoso. Conferme choc, tantissima neve

Inverno freddo. Inverno nevoso. Inverno freddo e nevoso.

Man mano che la stagione autunnale avanza (ottobre è agli sgoccioli) arrivano sempre più indicazioni sull'evoluzione del prossimo inverno. Certo, resta da esaminare ancora quanto accadrà nel mese di Novembre, le cui peculiarità bariche emisferiche, costituiranno una base di analisi importante per cercare di delineare l'evoluzione del prossimo trimestre freddo.

CONFERME DI UN INVERNO MOVIMENTATO, CON SPUNTI FREDDI - Tuttavia, ci sono conferme di un inverno dinamico e molto movimentato, con frequenti spunti freddi, per di più con riferimento più allargato.

ELEMENTO DI SPICCO, L'ANOMALIA BARICA POSITIVA IN SEDE POLARE - L'elemento barico essenziale e distintivo, potrebbe essere un'anomalia positiva, cioè di alta pressione, sui comparti artici groenlandesi, nordatlantici, nordeuropei e in sede polare in genere.
Di contro, una possibile anomalia barica negativa, ossia con basse pressioni più frequenti, sul Centro Ovest Europa.
Allo stato attuale delle indagini, ci sentiamo di iniziare a valutare questa prospettiva, che sarebbe quanto mai intrigante soprattutto se teniamo presente una sostanziale ignavia delle ultime 3-4 stagioni, salvo un periodo freddo e dinamico nello scorso gennaio.


DUE POSSIBILI FULCRI DEPRESSIONARI - Nella cartina abbiamo evidenziato un'evoluzione di massima, rappresentando due possibili fulcri depressionari, uno in prossimità del Regno Unito, l'altro più accentrato all'Europa.

Se dovesse prevalere il primo fulcro, si tratterebbe di una stagione in cui puntate fredde potrebbero pendere maggiormente sulle aree centro-occidentali del continente e interessare più frequentemente le nostre regioni settentrionali, a volte quelle centrali, meno quelle meridionali.
Se a prevalere, invece, dovesse essere il secondo fulcro, quello più accentrato verso l'Europa, si potrebbe avere un inverno molto dinamico, con frequenti coinvolgimenti freddi di gran parte dell'Italia e, comunque, freddo e tempo perturbato diffuso su buona parte dei settori centro-occidentali del continente.

da ilmeteo.it

Tags:
inverno freddoinverno nevosoinverno freddo nevosoinverno freddo e nevosoinverno 2018 freddoinverno 2017 2018 freddo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.