A- A+
Cronache
Italiani indisciplinati in volo: 1 su 3 su Internet quando è vietato

Italiani indisciplinati in aereo, uno su tre si connette a Internet anche quando sarebbe vietato. Sebbene infatti sia possibile utilizzare dispositivi elettronici come smartphone e tablet durante il volo, impostandoli in "modalità aereo", e anche se oggi sempre più compagnie offrono il cosiddetto board Wi-Fi, navigare è vietato nelle fasi di decollo e atterraggio.

Ma non tutti rispettano questa regola, anzi, secondo Jetcost noi siamo soliti eludere questo divieto. Il 68% degli italiani, per un sondaggio del motore di ricerca di voli e hotel, non rispetta le regole di sicurezza in volo; queste, nell'ordine, le regole più ignorate: non prestano attenzione agli assistenti di volo quando spiegano le istruzioni di sicurezza prima del decollo.

Utilizzano i dispositivi elettronici durante il decollo e l'atterraggio degli aeromobili. Non indossano la cintura di sicurezza. Non posizionano il bagaglio nel vano superiore o sotto il sedile. Restano in piedi quando bisognerebbe stare seduti. Sul divieto di utilizzare dispositivi elettronici, oltre il 32% degli intervistati ha dichiarato di essere infastidito da questa regola, e quando gli è stato chiesto quali fossero le applicazioni più utilizzate in aereo, nei momenti in cui sarebbe proibito navigare, il 35% ha risposto WhatsApp, il 23% Facebook, e il 12% Instagram.

Sul motivo dell'utilizzo "vietato", la maggior parte (54%) ha detto che voleva condividere le immagini dell'aereo, ciò che si vede dal finestrino o selfie scattati con amici e familiari, altri (37%) che volevano "taggarsi" in aeroporto prima della partenza. Allo stesso modo, quelli che hanno ammesso di aver inviato messaggi di testo o effettuato chiamate a bordo, quando il telefono dovrebbe essere già spento o in modalità aereo, hanno spiegato: "Ho usato il telefono quando non eravamo ancora in aria quindi non vedo che problemi di sicurezza potrebbero esserci" (66%). Altri invece hanno risposto: "Volevo dire ai miei amici, al partner o alla famiglia che stavo per decollare" (21%); altri ancora: "Non avrei potuto connettermi a Internet per un lungo periodo, quindi volevo utilizzarlo prima di partire" (14%).

Tags:
italiani indisciplinati in volo 1 su 3 su internet quando è vietato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.