A- A+
Cronache
Usa, Joe Biden svela la prima immagine del telescopio James Webb

La prima foto a colori del telescopio James Webb è stata svelata da Joe Biden

Il presidente americano, Joe Biden svela la prima immagine ripresa dal telescopio spaziale James Webb, il più potente mai inviato in orbita, che rivelerà nuove immagini dell'universo con una chiarezza mai vista prima. "È un giorno storico", commenta Biden. Galassie lontane, nebulose luminose e un gigantesco pianeta gassoso lontano sono tra i primi obiettivi del telescopio, ha affermato venerdì l'agenzia spaziale statunitense Nasa.

"Queste immagini ricordano al mondo che l'America può fare grandi cose". ha sottolineato Biden. "La parola che ci definisce è possibilità", ha aggiunto il capo della Casa Bianca. Le immagini stesse sono state gelosamente custodite per creare suspense prima della grande rivelazione. Il capo della Nasa, Bill Nelson, ha promesso "l'immagine più profonda del nostro Universo che sia mai stata scattata". Le capacità a infrarossi di Webb sono ciò che lo rende straordinariamente potente, consentendogli di penetrare attraverso le nubi di polvere cosmica e di rilevare la luce delle prime stelle, che è stata allungata nelle lunghezze d'onda dell'infrarosso con l'espansione dell'Universo.

Ciò gli consente di scrutare più indietro nel tempo rispetto a qualsiasi telescopio precedente, fino al periodo subito dopo il Big Bang, 13,8 miliardi di anni fa. "Quando ho visto le immagini per la prima volta ho improvvisamente appreso tre cose sull'Universo che non sapevo prima", ha detto all'AFP Dan Coe, astronomo STSI ed esperto dell'Universo primordiale. "Mi ha completamente sbalordito". Questi obiettivi elencati di seguito rappresentano la prima ondata di immagini e spettri scientifici a colori raccolti dall’osservatorio e l’inizio ufficiale delle operazioni scientifiche generali di Webb. Sono stati selezionati da un comitato internazionale di rappresentanti di NASA, ESA , CSA e Space Telescope Science Institute.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    james webbjoe bidentelescopiotelescopio james webb
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.