A- A+
Cronache
Jorit sul murales di Mariupol: “Ci sono elementi di bimba australiana"

Jorit sul murales di Mariupol: “Ho usato elementi della bimba australiana"

Lo street artist Jorit spiega su Instagram di aver usato "elementi" di una bambina australiana nel murales per Mariupol. La fotografa australiana Hellen Whittle lo aveva accusato di aver usato lo scatto che lei aveva fatto a sua figlia senza alcuna autorizzazione.  "Questa è il mio ritratto di Nastya, dipinto a mano con gli spray sul muro, la bambina del Donbass a cui mi sono ispirato per realizzare l’opera a Mariupol». Ha poi aggiunto: «Nastya purtroppo non è molto fotogenica e ha la fronte alta, questo per il chiaroscuro e la profondità non aiuta (non ci credo che davvero sono dovuto arrivare a scriverlo) ho ridisegnato Nastya con la composizione ed elementi di questa bambina australiana. (Treccine e maglia)E quindi? Voi davvero pensate che le persone sono così ingenue da guardare il dito e non la luna?".

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Jorit (@jorit)

 

E ancora: "Potevo dipingere anche un Coccodrillo con una bandierina del Donbass tra gli artigli, il senso rimane lo stesso, non è l’opera di per se ma quello che vuole comunicare che è importante e quello che comunica il volto di Nastya è la sofferenza dei bambini del Donbass che sono cresciuti per 8 anni sotto le bombe di Kiev e con la paura dei battaglioni Nazisti. Questa è la luna, questo è il centro del discorso mentre il dito… Comunque siete dei grandi giornalisti davvero, per 8 anni avete ignorato il popolo del Donbass e ora che qualcuno ne parla invece di affrontare la questione fate i critici d’arte! Ma comunque Vi voglio bene e vi ringrazio perché grazie a voi l’Italia intera sta parlando del Donbass ed è esattamente quello che volevo".

Murales a Mariupol, Filini (FdI): "Da Jorit bodyshaming alla bambina"

"Surreale il retroscena del murale della bambina del Donbass raffigurata su un palazzo di Mariupol dal graffitaro campano, con dichiarate simpatie filorusse, Jorit. Non solo il suo racconto sulla storia dell'est dell'Ucraina rispecchia la più pacchiana propaganda del Cremlino, disconosciuta ormai perfino da molti russi, non solo la bambina raffigurata non è affatto una bambina del posto, bensì una minore australiana ritratta all'insaputa sua e della famiglia. Ora, per rimediare alla figuraccia da raccontafrottole e copione, Jorit si è giustificato dicendo che la vera bambina del Donbass ha 'ha fronte troppo alta ed è poco fotogenica'" afferma il deputato di Fratelli d'Italia Filini. "Insomma - riprende - troppo brutta per essere raffigurata in un murale, troppo brutta per creare empatia, meglio raffigurare una bella bimba dell'altra parte del mondo. Così la bambina del Donbass, ammesso che questa storia sia vera, oltre ai bombardamenti, si è dovuta subire pure il bodyshaming planetario di Jorit. Chiara dimostrazione del livello umano dei sostenitori della propaganda russa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
australianabimbajoritmariupolmurales
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.