A- A+
Cronache
Ken Follett su Notre Dame: "Qui sta succedendo qualcosa d'altro"

Ken Follett è uno degli scrittori più famosi del mondo e i suoi libri sono sempre stati in cima alle classifiche di vendita. Il suo campo, come noto, è quello dell’horror e raccontando storie incredibili ha sempre elettrizzato i suoi lettori. Follett tuttavia non è solo uno scrittore noir, ma anche un esperto di gotico, uno stile che abitava la Cattedrale di Notre Dame de Paris, semidistrutta da un incendio il quindici aprile scorso.

Per questo motivo il binomio Follett Notre Dame è, per così dire, naturale ed appropriato; due ingredienti che stanno bene insieme. E così lo scrittore gallese ospite del programma Good Morning Britain, ha detto esplicitamente: “Qui sta succedendo qualcosa d’altro”. Frase invero sibillina ed inquietante, soprattutto se non esplicitata, ma tanto è bastato per fare scoppiare sui social una ridda di ipotesi e di interpretazioni che hanno sconfinato nel campo del complottismo.

C’è stato che ha tirato in ballo la cabala, chi la numerologia, che si è lanciato in improbabili collegamenti astrologici delineando anche, per i sociologi della comunicazione, interessanti fenomeni che rendono evidente come ormai la Rete regni sovrana a livello mondiale e di quale potenza sia dotata.

Per lo scrittore le fiamme si sarebbero propagate troppo velocemente e “forse le travi in legno sono state inghiottite dal fuoco prima che il tetto crollasse”.

Follett è un esperto di gotico, essendo tra l’altro autore del libro I Pilastri della Terra, una trilogia che si occupa proprio di questo stile architettonico che fa da supporto ad una sterminata vicenda letteraria incentrata sulla costruzione della cattedrale di Kingsbridge (località immaginaria). Notre Dame non è solo una Chiesa, la Cattedrale di Parigi, ma è uno dei più potenti simboli immaginifici dell’Occidente e la vicenda del suo incendio rimarrà nell’inconscio collettivo della nostra civiltà.

 

Commenti
    Tags:
    ken follettnotre damecomplottismogotico
    in evidenza
    Vacanze green per gli italiani 3 su 4 in malghe, frantoi e cantine

    Green

    Vacanze green per gli italiani
    3 su 4 in malghe, frantoi e cantine

    i più visti
    in vetrina
    Lapo Elkann ha una nuova fidanzata: Laila, una modella africana. FOTO

    Lapo Elkann ha una nuova fidanzata: Laila, una modella africana. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe A e B entrano nell’era nell’ibrido plug-in di terza genera

    Mercedes Classe A e B entrano nell’era nell’ibrido plug-in di terza genera


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.