A- A+
Cronache
Ki Group, a Santanchè non basterà il "non sapevo". Bancarotta, rischia 10 anni
Daniela Santanchè

Ki Group, la posizione di Santanchè si complica ulteriormente. Ora Meloni dovrà prendere una decisione

Daniela Santanchè è ancora nei guai, si aggrava ulteriormente la posizione della ministra del Turismo. Dopo il caso Visibilia, infatti, adesso è esplosa anche la vicenda giudiziaria legata a Ki Group, l'altra società che Santanchè gestiva. E ci sono anche nuove probabili ripercussioni penali. Così il suo posto nel governo Meloni torna in bilico. Dietro la richiesta di fallimento della procura di Milano per Ki Group - si legge su Il Fatto Quotidiano - si apre infatti una nuova voragine nei conti dei gruppi collegati alla ministra del Turismo sotto inchiesta. E lei, spiegano gli esperti, rischia una condanna: la bancarotta semplice prevede pene da 6 mesi a due anni, quella fraudolenta da tre a dieci anni. Per il reato sono infatti punibili tutti gli amministratori di una società (anche quelli non esecutivi). Così come i sindaci e i direttori generali. E, spiega il commercialista Gian Gaetano Bellavia, non le basterà dire "non sapevo" per cavarsela: "Il codice penale prevede che chi non impedisce un evento che ha l’obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo. E quindi scatta la stessa pena".

Lo scorso 5 luglio, nella sua informativa al Senato, Santanchè rassicurò anche sul risanamento di Ki Group. Sostenendo di aver appreso le notizie sull’azienda dal management "non avendo più lei alcun ruolo operativo e societario". E intanto - prosegue Il Fatto - dentro Fratelli d’Italia ufficialmente si dice di voler rispettare il principio della presunzione d’innocenza. Ma dall’altro si spera che sia la procura "a risolverci il problema". Nelle osservazioni – che riassumono in 10 pagine le relazioni della Gdf e di un esperto e che sono confluite nell’istanza di fallimento -, i pm sottolineano anche le gravi omissioni in danno dei creditori.

Leggi anche: Caso Ki Group, il no della Procura al concordato: richiesto il fallimento

Leggi anche: Donna trovata carbonizzata in casa, fermato il figlio per omicidio volontario

 

Tra cui rientrano anche alcuni dipendenti che, come spiegano gli avvocati, "in questi mesi, dopo le promesse fatte in aula dalla senatrice" non hanno ancora ricevuto il tfr. Quindi si analizzano i bilanci di Bioera, l'altra società satellite che avrebbe dovuto salvare Ki Group. Quotata all’Euronext Milan: ha debiti per quasi 900mila euro. In più, nel 2022 si evidenzia un "risultato netto in perdita per 5,3 milioni di euro".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.