A- A+
Cronache
Killer scarcerato perchè obeso, il legale ad Affari: "Non fu femminicidio"
 ERIKA PRETI e DIMITRI FRICANO

Killer scarcerato perchè obeso, il legale di Dimitri Fricano ad Affari: "Non fu femminicidio. In carcere sarebbe morto"

“Il Tribunale di Sorveglianza di Torino ha stabilito che Dimitri Fricano debba essere curato”. Con queste poche, ufficiali, parole gli avvocati Alessandra Guarini e Roberto Onida hanno commentato il provvedimento che ha disposto nei confronti dell’uomo che nel 2017 uccise la fidanzata Erika Preti con oltre 50 coltellate.

Ma dietro una motivazione tanto forte quanto divisiva, secondo Guarini, c’è molto di più. C’è, anzitutto – come ha spiegato ad Affaritaliani.it – il riconoscimento di condizioni di salute precarie che già durante il processo i legali di Fricano avevano tentato di far riconoscere dal Tribunale di Nuoro, prospettando una seminfermità: anni di terapie, plurime patologie già dall’età infantile, gravi anzi gravissime.

LEGGI ANCHE: Killer scarcerato perché obeso: aveva ucciso la ex con 57 coltellate

Questo provvedimento sembra uno schiaffo alla vittima, una giovane donna – ha aggiunto Guarini – Ma forse è la presa d’atto di una condizione che era sfuggita ai giudici che lo hanno processato e condannato. Se fosse stato riconosciuto come soggetto malato già all’epoca, Dimitri avrebbe iniziato un percorso di terapia sei anni fa. Invece ora la condizione è limite, pertanto il tribunale ha ritenuto di far proseguire la pena detentiva a casa”.

Fricano, continua l’avvocato, "era seguito dal Centro di salute mentale di Biella fin da ragazzo, e prima ancora dal neurologo e neuropsichiatra infantile di Alessandria, e assumeva terapie". Insomma, si trattava di una persona altamente problematica sin da piccola, che ancora oggi soffre di bulimia nervosa, e che nel tempo è diventato gravemente obeso, arrivando a pesare 200 kg. In aggiunta a una serie di patologie gravissime.

“In carcere sarebbe morto – spiega Guarini - lo dicono anche i medici; Dimitri non poteva ricevere le cure adeguate, perchè presenta delle barriere architettoniche tale per cui è tutto impossibile per una condizione come la sua”. Questo provvedimento, insomma, nulla toglie all’orrendo crimine cui Dimitri Fricano si è macchiato anche se – commenta ancora Guarini – non si sarebbe trattato di femminicidio, piuttosto di una reazione violentissima indotta dalla sua patologia".

Rimane, però, una condanna definitiva a 30 anni, che Dimitri Fricano - reo confesso- dovrà continuare a scontare.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.