A- A+
Cronache
L'educazione di Filippo Turetta
Filippo Turetta

Turetta e Sinner, i due volti dell'Italia

Per il destino, negli stessi giorni in cui l’ex fidanzato, Filippo Turetta, 22 anni, rapiva, picchiava e uccideva, con crudeltà, Giulia Cecchettin, un suo coetaneo, Jannik Sinner, regalava agli italiani la Coppa Davis, attesa da 47 anni.

Come ha osservato, su Oggi, l’ex direttore del Corriere, De Bortoli, in questa fase, in primis per i giovani, contano molto gli esempi dei ragazzi e gli insegnamenti delle famiglie. E quella, trasmessa dall’altoatesino, è un'immagine positiva.

Il giovanotto, sorridente e gentile, ha asceso i vertici del tennis mondiale anche grazie ai messaggi ricevuti dai suoi genitori, seri e modesti albergatori della Val Fiscalina. Costoro gli hanno trasmesso l’etica del lavoro e il rispetto per tutti: “Io sotto pressione? - ha detto l’azzurro - Niente in confronto a un chirurgo o un capofamiglia, che deve mettere in tavola la cena. Giocare a tennis è un privilegio”.

E la Nazione, che oggi con Mattarella darà l’ultimo saluto alla sfortunata Giulia, ha un grande bisogno di figure positive. La responsabilità penale è individuale. Ma non ci si può non interrogare su quale tipo di educazione abbia trasmesso all’assassino della sfortunata ragazza suo padre, benestante, che ha dichiarato: “A mio figlio, che non voleva uccidere l’ex fidanzata, è partito l’embolo…”.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.