A- A+
Cronache
L'esercito del Myanmar spra sui civili in fuga dalle violenze

L'esercito del Myanmar ha fatto fuoco su centinaia di civili in fuga dai villaggi abitati dalla minoranza musulmana dei Rohingya. Lo ha riferito un giornalista dell'agenzia France Press sul posto, indicando che i militari hanno utilizzato mortai e mitragliatrici nei pressi del valico di frontiera di Ghundhum, dove i civili erano intrappolati da venerdì a causa dei combattimenti in corso nello stato di Rakhine, nel nord del Paese. Sui social media, i difensori dei diritti della minoranza Rohingya hanno riportato di molti raid sui villaggi da parte delle forze governative, con uccisioni e case bruciate. Notizie accompagnate dai video dei civili in fuga.
 
Nella notte di giovedì, miliziani musulmani di etnia Rohingya avevano attaccato decine di postazioni della polizia e guardie di confine. L'azione era stata rivendicata dal gruppo  Arakan Rohingya Salvation Army (ARSA), motivandola con la difesa della comunità Rohingya brutalizzata dalle forze governative. Aung San Suu Kyi aveva invece condannato l'attacco, "un calcolato tentativo di vanificare gli sforzi di quanti lavorano alla costruzione della pace e dell'armonia nello stato di  Rakhine". Nello scontro che ne era seguito, aveva riferito l'ufficio di Aung San Suu Kyi, erano morti 12 agenti e 77 membri della minoranza musulmana.

A quanto pare, la rappresaglia dei governativi è stata durissima e ha indotto migliaia di Rohingya a cercare rifugio in Bangladesh. Mohammad Nur, uno dei leader della comunità musulmana, dal campo improvvisato nel distretto di Cox's Bazar in Bangladesh ha affermato di aver sentito di crca 100mila Rohingya ammassati al confine. Cifra al momento non confermata.

Tags:
myanmar
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.