A- A+
Cronache
L'esercito del Myanmar spra sui civili in fuga dalle violenze

L'esercito del Myanmar ha fatto fuoco su centinaia di civili in fuga dai villaggi abitati dalla minoranza musulmana dei Rohingya. Lo ha riferito un giornalista dell'agenzia France Press sul posto, indicando che i militari hanno utilizzato mortai e mitragliatrici nei pressi del valico di frontiera di Ghundhum, dove i civili erano intrappolati da venerdì a causa dei combattimenti in corso nello stato di Rakhine, nel nord del Paese. Sui social media, i difensori dei diritti della minoranza Rohingya hanno riportato di molti raid sui villaggi da parte delle forze governative, con uccisioni e case bruciate. Notizie accompagnate dai video dei civili in fuga.
 
Nella notte di giovedì, miliziani musulmani di etnia Rohingya avevano attaccato decine di postazioni della polizia e guardie di confine. L'azione era stata rivendicata dal gruppo  Arakan Rohingya Salvation Army (ARSA), motivandola con la difesa della comunità Rohingya brutalizzata dalle forze governative. Aung San Suu Kyi aveva invece condannato l'attacco, "un calcolato tentativo di vanificare gli sforzi di quanti lavorano alla costruzione della pace e dell'armonia nello stato di  Rakhine". Nello scontro che ne era seguito, aveva riferito l'ufficio di Aung San Suu Kyi, erano morti 12 agenti e 77 membri della minoranza musulmana.

A quanto pare, la rappresaglia dei governativi è stata durissima e ha indotto migliaia di Rohingya a cercare rifugio in Bangladesh. Mohammad Nur, uno dei leader della comunità musulmana, dal campo improvvisato nel distretto di Cox's Bazar in Bangladesh ha affermato di aver sentito di crca 100mila Rohingya ammassati al confine. Cifra al momento non confermata.

Tags:
myanmar
in vetrina
Ascolti Tv Auditel: Invincibili Al Bano e Romina, la coppia più amata d'Italia

Ascolti Tv Auditel: Invincibili Al Bano e Romina, la coppia più amata d'Italia

i più visti
in evidenza
Boeing fa volare il primo taxi Pronte le vetture per Uber Air

Economia

Boeing fa volare il primo taxi
Pronte le vetture per Uber Air


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Maserati: presenta l’esclusiva Levante Vulcano

Maserati: presenta l’esclusiva Levante Vulcano


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.