A- A+
Cronache
L'Unità sull'orlo del crac e i contratti agli amici di Renzi

L'Unità sull'orlo del crac e i contratti agli amici di Renzi

Quando il Pd tentò di far ripartire il quotidiano fondato da Antonio Gramsci, la famiglia Renzi trattò il giornale come se fosse "Il Reporter", la pubblicazione gratuita usata per sponsorizzare la scalata di Matteo a Palazzo Vecchio. Lo scrive Giacomo Amadori su ''La Verità''. È quello che emergerebbe dalla complicata vicenda giudiziaria che da mesi vede coinvolta l'Unità.

Non a caso "tra i creditori che hanno fatto causa alla società editrice si scopre che c' è anche lo studio associato fiorentino di Carlo Brogi, 53 anni, e Tiberio Barchielli, 60 anni, nato, cresciuto e residente a Rignano sull' Arno", patria del renzismo.

I nomi dei titolari dello studio - scrive sempre Amadori - "sono messi nero su bianco nel decreto ingiuntivo firmato dal giudice Daniela Francavilla. Si tratta di un' agenzia fotografica fiorentina che era stata ingaggiata nel luglio 2015 per offrire immagini e video al prezzo di 12.500 euro al mese, più Iva. Ma il giornale, che per le foto attingeva all' archivio dell' Ansa, dopo appena due mesi smise di pagare la ditta toscana che per questo ha intentato causa chiedendo il pagamento di 155.550 euro per il mancato pagamento di dieci fatture arretrate".

Ma non finisce qui questa storia, Barchielli nel 2014 è stato nominato fotografo ufficiale di Palazzo Chigi, nonostante la legge prevedesse il ricorso agli esterni solo in accertata assenza di "risorse interne" e mentre era già al servizio del premier la sua agenzia vendette servizi a un rotocalco della Mondadori di Silvio Berlusconi con le immagini rubate di Renzi mentre bacia complice la moglie Agnese e di Maria Elena Boschi che sfila (senza cellulite) sulla spiaggia di Marina di Massa...

Tags:
matteo renziunitàcontratticrac
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.